Solidarietà

Donazione del sangue, Avis rilancia l’appello: “In estate è fondamentale”

Anche questa estate, quando ad una cronica carenza si contrappone l’aumento della richiesta a causa dei numerosi incidenti e del flusso di turisti presenti in regione, l’Avis lancia l’appello ai donatori di sangue.

Purtroppo i dati relativi alla raccolta del plasma non sono positivi: “Si è registrata una costante e leggera ripresa nella raccolta dei globuli rossi – spiega il presidente dell’associazione Eugenio Astore – ma il segno rimane negativo anche per quanto riguarda il mese di giugno. Lo confermano i dati sul monitoraggio pubblicati dal Centro nazionale sangue che, seppur lievemente migliori rispetto a maggio (-29,2%) e aprile (-36,4%), fissano la raccolta del mese scorso a -23,5% su scala nazionale“.

Quindi l’auspicio che “i nostri donatori possano essere incentivati alla donazione specialmente in questo momento particolare, dove spesso si verifica un accentuarsi di incidenti stradali e l’aumento esponenziale dei visitatori e villeggianti che quest’anno sembrano preferire la nostra regione. I donatori hanno sempre risposto in maniera adeguata ai nostri appelli e anche questa volta siamo sicuri sarà cosi”.

Per donare occorre prenotarsi al numero di cellulare 3331994149.

“Basta davvero poco per ridare la speranza a chi ne ha davvero bisogno”, conclude Astore.

commenta