Termoli

Cumuli di rifiuti davanti a residence e case, lungomare nord ridotto a discarica

Ancora immondizia indifferenziata lasciata davanti a residence e appartamenti del lungomare nord di Termoli. Nella mattinata di oggi, lunedì 6 luglio, la Rieco Sud, insieme ai Vigili Urbani, ha riscontrato “innumerevoli casi di errati conferimenti dei rifiuti da parte dei condomini e dei residence della zona” si legge in una nota del Comune.

“Nello specifico sono stati rilevati sacchi di rifiuti non differenziati presenti all’interno e all’esterno di tutti i tipi di contenitori, incuranti della corretta separazione delle diverse tipologie dei rifiuti e del giorno di esposizione degli stessi.

immondizia rifiuti lungomare nord

Come si evince dalle foto scattate questa mattina, il risultato è la presenza sulla strada pubblica di diversi rifiuti non conferiti correttamente e di batterie dei contenitori esposte all’esterno delle aree condominiali, le quali dovrebbero invece trovarsi all’interno”.

L’Azienda che ha in gestione il servizio di raccolta rifiuti “rinnova l’appello a tutti i cittadini per una maggiore collaborazione nel rispetto dei comportamenti virtuosi verso il nostro territorio; è necessario creare un circolo virtuoso, perché se il degrado chiama degrado, la cura e il civismo creano attenzione e rispetto.

immondizia rifiuti lungomare nord

L’abbandono dei rifiuti, oltre ad essere fonte di degrado per l’ambiente e per la città di Termoli, rappresenta anche un comportamento illecito che comporta un aumento dei costi per la gestione dell’igiene urbana che il Comune, e di conseguenza i cittadini, devono sostenere. L’abbandono, oltre a essere un fenomeno esteticamente deplorevole, produce un circolo vizioso poiché i luoghi in cui i rifiuti vengono lasciati sono percepiti come zone di abbandono e diventano inevitabilmente discariche abusive a cielo aperto”.

Purtroppo non viene fatta menzione di controlli più accurati riguardo al conferimento, né tantomeno di multe che farebbero da deterrente verso chi sgarra.

immondizia rifiuti lungomare nord
commenta