Evitare il traffico

Code sulla Bifernina, Comitato operativo viabilità suggerisce di fare la Statale 87

Dopo una riunione in Prefettura avvenuta ieri 22 luglio, è confermata anche per le restanti giornate festive d’estate la viabilità alternativa pensata per snellire la Bifernina dalla mole di traffico di gente che va al mare e poi fa rientro a Campobasso e dintorni. Viene inoltre suggerito l’utilizzo della statale 87 per andare da Termoli al capoluogo e viceversa.

I tre semafori esistenti sull’arteria stradale hanno creato nelle scorse settimane lunghissime code. Così dallo scorso fine settimana il traffico è deviato dalle 7 alle 11 – per chi proviene da Termoli – sulla Statale 87 (al bivio di Larino) e dalle 18 a mezzanotte – per i veicoli da Campobasso – sulla Ss 87 e sulla Ss 748 (al bivio di Lupara).

‘Odissea’ Bifernina, boccata d’ossigeno: nei festivi semafori rimossi e traffico deviato

Per cui ieri, presieduta dal Vice Prefetto Vicario di Campobasso, si è tenuta una riunione del Comitato Operativo per la Viabilità per una verifica sugli esiti di queste modifiche al traffico sulla statale 647.

Alla riunione hanno preso parte, oltre al Presidente della Provincia, al Comandante provinciale della Guardia di Finanza, al Dirigente della Sezione Polizia Stradale di Campobasso e al Responsabile Area Gestione Rete Anas S.p.A. Molise, anche i rappresentanti del Comando Provinciale dei Carabinieri, del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco e del Servizio Regionale di Protezione Civile.

È stata analizzata la prima domenica di test dei percorsi alternativi e i presenti si sono trovati d’accordo nel constatare che “non sono emerse criticità di rilievo”.

È stato quindi deciso di mantenere in vigore queste modifiche, con l’aggiunta di apposita segnaletica che sarà a breve istallata per ulteriori percorsi alternativi che prevedano la possibilità di utilizzo, da parte degli automobilisti, dell’intero percorso sulla statale 87 per il flusso viario da Termoli a Campobasso e viceversa, il che consentirà un ulteriore snellimento della circolazione.

È stata, infine, ribadita la necessità di mantenere l’attuale sistema di vigilanza e controllo, operato dalle Forze di polizia territoriali e dall’Anas, anche supportato da sistemi di videosorveglianza, sul rigoroso rispetto delle norme del Codice della Strada, in particolar modo sui tratti interessati dai cantieri e sulla viabilità alternativa.

In caso di necessità, continuerà ad essere garantito il tempestivo intervento del Servizio 118 e la collaborazione del Servizio di protezione civile regionale.

commenta