Il bilancio

Cinghiali e non solo: 160 incidenti causati da animali. La Stradale invita alla prudenza

Le statali 85 (tra Monteroduni e Macchie di Isernia) e 17 (tra Isernia e Castelpetroso). E poi le zone di Oratino e Guglionesi. Qui si sono concentrati gli interventi della Polizia Stradale che ha stilato un bilancio degli incidenti provocati dagli animali investiti da automobilisti e motociclisti dal 1 gennaio dello scorso anno fino ad oggi.

“Circa metà – si legge in una nota – si sono verificati sulle tratte di competenza della A14, A24 e A25 ed il resto sulla viabilità ordinaria. Solo in occasione di 7 incidenti tutti causati dall’impatto della vettura con un cinghiale e di cui solo uno avvenuto in autostrada, i conducenti dei veicoli hanno riportato delle lesioni anche se non gravi e comunque non superiori a dieci giorni di prognosi.

Si conta un modesto numero di animali domestici travolti dai veicoli e continuano frequenti gli avvistamenti ed attraversamenti sulle strade di percorrenza delle vetture, di diversi esemplari di fauna selvatica, oramai non solo in zone montuose ma sempre più frequentemente in aree urbanizzate”.

Non è anomalo del resto vedere cinghiali ‘passeggiare’ ad esempio a Campobasso.

In vista dell’estate, quando gli incidenti aumentano, la Polizia Stradale invita i conducenti alla prudenza per evitare pericoli: “L’impatto della vettura con l’animale, determina, nella migliore delle ipotesi, danni ingenti alle vetture ed alla struttura viaria. Il più delle volte è appunto la velocità di guida decisamente al di sopra dei limiti imposti a determinare la perdita di controllo del veicolo ed il conseguente investimento dell’animale, oltre che generare pericolo alla circolazione.

Nella stagione estiva in corso si sono registrati molteplici transiti ad elevatissima velocità soprattutto di motociclisti sia sulle strade statali che provinciali.
I centauri spesso si muovono in gruppi occupando l’intera corsia, utilizzando in modo del tutto inopportuno i segnalatori acustici, effettuando sorpassi nella maggiore delle ipotesi non consentiti”.

Per verificare il rispetto delle norme da parte degli automobilisti nei prossimi giorni sarà intensificata l’attività di controllo da parte della Stradale.

 

commenta