La precisazione

Capitaneria chiarisce: “Sempre vietato lasciare ombrelloni di notte su spiaggia libera”

La Capitaneria di porto di Termoli ha chiarito che nemmeno quest’anno, a differenza di quanto recepito da alcuni bagnanti, è possibile lasciare sdraio, ombrelloni e altri oggetti in spiaggia di notte, a meno che non si tratti di una concessione balneare.

In una nota la Guardia Costiera specifica che “è consentito far permanere gli ombrelloni e/o identificativi simili (paletti) sugli arenili liberi ai fini di assicurare e agevolare il distanziamento sociale previsto dalle attuali norme per il contrasto all’epidemia da covid-19; Non è, invece, consentito lasciare attrezzature da spiaggia quali lettini, sdraio, sedie e simili. Inoltre, per quanto riguarda le aree libere in genere occorre, rifarsi a quanto previsto da ciascun Comune nei propri Piani comunali per la gestione delle attività balneari sui tratti di spiaggia libera durante lo stato di emergenza da Covid 19”.

La Capitaneria fa particolare riferimento al Comune di Termoli, il cui piano “prevede la possibilità di installare paletti di posizionamento degli ombrelloni, nel rispetto delle distanze previste, sulle spiagge libere prospicienti ad unità immobiliari residenziali private e /o attività commerciali. Mentre, il Comune di Montenero di Bisaccia ha consentito l’istallazione degli ombreggi nelle aree libere prospicienti attività turistico commerciali a tal fine individuate e previa comunicazione da farsi allo stesso Comune di riferimento”.

commenta