Prendere il sole si può

Vietato fare il bagno in spiaggia libera: mancano bagnini e rimedi anti Covid

I Comuni costieri (Termoli, Petacciato, Campomarino e Montenero) emanano quattro ordinanze con lo stesso contenuto: divieto di balneazione sui tratti di spiaggia libera. A giorni verranno reperiti gli assistenti bagnanti e il materiale per il rispetto delle norme anti coronavirus

Fare il bagno sui tratti di spiaggia libera della costa molisana è vietato e lo sarà fino a quando i Comuni riusciranno a mettersi in regola con le normative anti covid e il servizio di salvamento. I sindaci dei comuni costieri molisani (Termoli, Campomarino, Petacciato e Montenero) hanno emanato lunedì 1 giugno, giorno in cui scatta la stagione balneare, quattro diverse ordinanze, praticamente identiche nel contenuto, con le quali hanno interdetto l’accesso alle spiagge libere ai fini della balneazione.

Stagione balneare, oggi si parte. Massimo 4 persone sotto l’ombrellone al lido, attese regole per le spiagge libere ma controllare tutto sarà impossibile

Il divieto è legato, come detto, sia alle normative anti assembramento per evitare il propagarsi del contagio da coronavirus, sia alla mancanza dei bagnini che garantiscano la sicurezza di chi va a fare il bagno. In particolare i Comuni devono ancora provvedere ad affidare il servizio di salvamento sui tratti di spiaggia libera.

Nel caso di Termoli, ad esempio, l’affidamento non potrà avvenire prima del 9 giugno, quando scade il bando apposito. Come si legge nelle ordinanze “alla luce del quadro epidemiologico attuale, in attuazione dei principi di gradualità ed adeguatezza, risulta opportuno e necessario prevedere introdurre una temporanea più rigorosa regolamentazione della fruibilità delle spiagge libere del litorale del territorio, che consenta l’applicazione rigorosa delle misure di contrasto alla diffusione del covid-19”. Resta invece consentito andare in spiaggia per prendere il sole.

fine-ottobre-con-il-caldo-spiagge-gremite-160931

I bagnini infatti quest’anno avranno anche il compito di vigilare che in spiaggia vengano rispettate le distanze. Non è ancora chiaro invece se potrà esserci del personale reperito dal Comune, anche tramite la Protezione Civile, per il controllo anti assembramenti.

Nei prossimi giorni i quattro comuni rivieraschi, tramite proprio personale, dovranno provvedere a piantare dei paletti di distanziamento sulle spiagge libere dove sarà possibile delimitare gli spazi dove posizionare di volta in volta gli ombrelloni per quanto concerne i tratti di arenile più vicini ai lidi balneari.

Andrà invece apposta una cartellonistica che ricorda le norme sul distanziamento fisico e le altre regole anti coronavirus nelle spiagge meno frequentate e più lontane rispetto agli stabilimenti balneari. Ma le spese per i Comuni non sono finite: sarà a carico loro infatti l’installazione di bagni chimici a servizio esclusivo delle spiagge libere. La normativa anti covid-19 infatti impone a chi va in spiaggia libera di non recarsi nei bagni degli stabilimenti balneari.

leggi anche
Spiaggia Petacciato
Estate al mare
Stagione balneare, oggi si parte. Massimo 4 persone sotto l’ombrellone al lido, attese regole per le spiagge libere ma controllare tutto sarà impossibile
commenta