Campobasso

Truffe al telefono con finto nome dell’aspirapolvere, una denuncia

La truffa viaggia con il telefono. Gli agenti della Digos di Campobasso, hanno denunciato il titolare di una società campana per i reati di truffa e tentata truffa aggravata e continuata, perché responsabile della vendita di accessori non originali dell’aspirapolvere Vorwerk-Folletto.

Gli addetti alle vendite, generalmente di sesso femminile con accento marcatamente campano, spacciandosi per consulenti della Vorwerk-Folletto, propongono telefonicamente accessori originali,  nuovi o rigenerati a prezzi scontati e fortemente competitivi rispetto a quelli reali con pagamento in contanti alla consegna attraverso corrieri autorizzati, per cui gli ignari acquirenti solo al momento dell’apertura del plico e dopo aver pagato, accertano la non corrispondenza dei prodotti che si rivelano palesemente non originali.

Le indagini svolte hanno consentito di appurare che le vittime più colpite sono gli anziani, che spesso vivono da soli, e per questo più facilmente esposti al raggiro.   La truffa ha avuto una notevole diffusione  su tutto il territorio nazionale, a tal punto che la  stessa Vorwerk ha diffuso sul proprio sito un avviso a tutela della propria clientela precisando di aver avviato azioni legali in merito. Le indagini hanno consentito allo stato di accertare diversi raggiri consumati, mentre altri sono stati sventati grazie al tempestivo e provvidenziale intervento del personale operante.

La questura di Campobasso avvisano quindi i cittadini “a prestare la  massima cautela rispetto ad eventuali proposte contrattuali  finalizzate all’acquisto dei prodotti della Folletto Vorwerk, effettuate con le predette modalità e a denunciare il fatto.

commenta