San martino in p.

Sono partite in 2, ora sono uno “squadrone”: le donne contro il degrado fanno miracoli

Il video è di ieri, 18 giugno. Quando un gruppo di donne di San Martino in Pensilis ha sistemato l’area della fontanella, uno dei luoghi più simbolici e identitari del paese che però registra incuria e degrado, soprattutto a causa degli incivili che lo ricoprono di immondizia.

Loro, “capeggiate” dal vicesindaco Tiziana D’Adderio, non si sono date per vinte davanti a rifiuti, plastica, gomma, pneumatici abbandonati. Al contrario: si sono rimboccate le maniche e con rastrelli e sacchi hanno fatto il “miracolo”.

Tutte residenti in paese, tutte donne. “L’ambiente è l’unica cosa che tutti noi condividiamo e la fontanella è uno dei luoghi storici del nostro paese” la frase-slogan della giornata, che segue tanti altri giovedì caratterizzati da operazioni straordinarie di pulizie. Erano due, all’inizio, e pulivano le cunette sporche di cartacce e bottiglie di plastica lanciate in mezzo alla natura.

Ma l’esempio, soprattutto quando è un buon esempio, premia e ottiene risultati inaspettati. Oggi sono tante, man mano altre cittadine si sono unite alla bonifica del giovedì. Una dimostrazione di sensibilità all’ambiente, di rispetto e cura per i nostri luoghi, ma anche una prova di forza, determinazione e lungimiranza da parte delle donne.

Più informazioni
commenta