Regione

‘Salviamo la cultura’, nuovo seminario online delle donne Dem

Oggi 15 giugno alle ore 18 si terrà il quarto webinar organizzato dalla Conferenza donne dem Molise, dalla pagina fb  https://www.facebook.com/DonneDemMolise/ dal tema “La cultura ci salva. Salviamo la cultura.”

Il Coronavirus ha messo in crisi il settore cultura, un settore importante del nostro paese sia da un punto di vista economico sia sociale. Come l’hanno vissuta gli addetti ai lavori e come ripartire? Questo e tanto altro sarà affrontato nel webinar di oggi, insieme a Bibiana Chierchia e Matteo Patavino.

webinar donne dem

Bibiana Chierchia è nata nel 1968 in una casa in cui c’era una stanza vissuta di libri, libri da vivere.

Laureata in lettere moderne alla Sapienza di Roma con una tesi su Paolo Volponi, ha attraversato dai 18 ai 30 anni  diverse professioni e pezzi di penisola.

Insegna letteratura italiana e latina da un paio di decadi e un po’.

Giornalista pubblicista dal 1992.

Da sempre impegnata nel volontariato sociale e culturale, è stata anche presidente della Società “Dante Alighieri” della città di Campobasso. È stata  vicesindaco di CB 2014/2019.

Aspira a tornare ad essere la lettrice forte di qualche anno fa.

 

Matteo Patavino insegnante, musicologo, musicista.

Laureato al DAMS di Lettere e Filosofia a Bologna. Insegna Educazione Musicale nei Licei e nelle Scuole Medie.

Ha pubblicato libri e audiovisivi sulla cultura molisana di tradizione orale, tra i quali Passaggi Sonori e I riti di Primavera del Basso Molise; ha progettato e curato il Museo Multimediale del Bufù di Casacalenda. Con L’Arcano Patavino ha pubblicato per RaiTrade-PromoMusic-Edel.

Ha diretto e prodotto festival, rassegne e spettacoli teatrali.

commenta