Campobasso

‘Insieme, divisi, si vince’: il grazie dei bambini della scuola di Mascione a medici e infermieri

Un book (“Andrà tutto bene”) e un video  (“Un alieno sulla terra”) per esprimere le loro emozioni verso coloro che considerano dei veri e propri eroi.

L’Associazione “Nuova Scuola di Mascione: Gioca Impara Includi” oggi, lunedì 1° giugno 2020, ha  voluto portare il proprio saluto ed il proprio ringraziamento ai medici, agli infermieri e a tutti gli operatori sanitari dei Reparti Malattie Infettive e Covid dell’Ospedale Cardarelli di Campobasso.

La data, vigilia della Festa della Repubblica, non è stata scelta a caso: il personale medico e sanitario si è rivelato –  nel momento più difficile della storia dell’Italia post-bellica –  uno dei pilastri fondamentali della società italiana, un tassello essenziale per l’attuazione del principio di solidarietà  di cui discorre l’art. 2 della Costituzione e per la realizzazione dell’art. 32 della Costituzione stessa che tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività.

Dopo la visita alla Casa di riposo Pistilli, un altro segnale di vicinanza a chi, negli ultimi mesi, ha affrontato molto da vicino la sfida contro il COVID-19, un virus sconosciuto agli stessi medici i quali, aiutati dal personale sanitario, con grande spirito di sacrificio e mettendo a rischio la loro stessa salute, stanno dimostrando grande professionalità e umanità nel curare le persone risultate positive al Covid e bisognose di cure ospedaliere.

I bambini della Scuola di Mascione sono stati i protagonisti di questa iniziativa realizzando dei disegni, ispirati alla gratitudine verso il personale sanitario, raccolti in un book (“Andrà tutto bene”)  e in un video  (“Un alieno sulla terra”)  nei quali hanno espresso le loro emozioni nei confronti di coloro che considerano dei veri e propri eroi contemporanei.

Erano presenti all’incontro il primario del Reparto Malattie Infettive – Covid, dottor Donato Santopuoli, la dottoressa Alessandra Prozzo, la caposala Michela Di Biase ed alcuni componenti del Consiglio Direttivo dell’Associazione (Salvatore Tronca, la docente Elisabetta Cosimi e Cristiano Peschi)  che hanno portato anche il saluto della Dirigente scolastica del plesso Mascione Istituto Montini, Agata Antonelli, delle docenti, dei bambini, dei genitori, dei membri del Consiglio Direttivo e di tutti i componenti dell’Associazione stessa.

Un altro tassello del progetto ideale voluto dai bambini della scuola di Mascione:  “Insieme, divisi, si vince”.

Più informazioni
commenta