Ai nastri di partenza

Esami di maturità ai tempi del Covid: “Insegnanti sottoposti a tampone e distribuiti kit igienico-sanitari”

Mercoledì 17 giugno si partirà con gli orali che coinvolgeranno circa tremila studenti molisani. L’assessore all’istruzione, Roberto Di Baggio: “Come Regione Molise abbiamo voluto dare il massimo per essere vicini a studenti e docenti, per garantire la sicurezza a tutti”. Saranno distribuiti mascherine e gel disinfettanti a docenti e studenti impegnati nei prossimi giorni.

Gli esami di maturità, un appuntamento che vede coinvolti quest’anno oltre tremila studenti, si svolgeranno secondo un programma completamente ridisegnato dal coronavirus, che ha calamitato ancor di più l’attenzione delle istituzioni, impegnate a mettere in sicurezza lo svolgimento delle prove. Stamattina, 15 giugno, si riparte ufficialmente: dalle ore 8,30, nelle scuole medie superiori, si svolgerà la riunione plenaria, con le commissioni (6 docenti interni e un presidente esterno) pronte a pubblicare i calendari dei colloqui. Per ogni giornata di colloqui è previsto un numero massimo di 5 candidati. Gli esami partiranno mercoledì 17 giugno.

“Come Regione Molise abbiamo voluto dare il massimo per essere vicini a studenti e docenti, per garantire la sicurezza, così da mitigare la tensione che comunque accompagna questa importante esperienza di vita” ha detto l’assessore all’istruzione Roberto Di Baggio. C’è da aggiungere che da marzo in poi le lezioni si sono svolte in modalità videoconferenza, mentre gli esami di Stato saranno in presenza.

Tre gli interventi più importanti messi in campo: a tutti i membri di commissione di esame la Regione Molise ha offerto la possibilità di sottoporsi al tampone sanitario, grazie alla collaborazione dell’Asrem che nelle giornate di giovedì e venerdì ha eseguito i tamponi a tutti i docenti che volontariamente si sono presentati presso gli Ospedali di Campobasso, Termoli e Venafro.

Inoltre, con il sostegno tecnico della Protezione Civile Regionale, il personale della Croce Rossa Italiana distribuirà gratuitamente appositi kit igienico sanitari a tutti i docenti e studenti impegnati nelle prove, con mascherine e gel disinfettante. Infine, è stato organizzato un servizio di trasporto gratuito e individuale per i maturandi che hanno fatto specifica richiesta di accompagnamento, in quanto impossibilitati a raggiungere le sedi di esame.

“È stato messo in piedi, in pochissimo tempo, un sistema articolato e puntuale, per rendere il più possibile sereno l’appuntamento che desta comunque ansia e preoccupazione sia per gli studenti che per le famiglie – prosegue Di Baggio –. Tutto ciò è stato possibile grazie ad una piena sinergia d’intenti con l’USR, che sin dal primo momento ha accolto con entusiasmo le misure messe in campo dalla Regione e ha offerto un prezioso e concreto aiuto nell’organizzare al meglio il tutto nonostante i tempi ristretti e i numerosi adempimenti burocratici che normalmente accompagnano la chiusura del periodo scolastico”.

Lo stesso Di Baggio rivendica che “la Regione Molise è stata l’unica a mettere in piedi una partnership di livello tra le massime istituzioni che gravitano intorno al mondo della scuola e della sanità pubblica: le procedure di sicurezza messe in campo per questa occasione superano gli standard governativi e le misure adottate dalle altre amministrazioni regionali”.

Dunque, sembra tutto pronto. Mercoledì 17 giugno si partirà con gli orali che coinvolgeranno come detto diverse centinaia di studenti che, come e più dei loro predecessori, ricorderanno per tutta la vita il loro esame. L’assessore invia a tutti i maturandi “un grosso augurio di essere fieri e consapevoli della maturità che avete dimostrato, abbracciando nuovi metodi di studio e dovendo rinunciare a quei momenti di convivialità che da sempre accompagnano gli ultimi giorni che precedono gli esami di Stato. Il coronavirus ha provato a fermare il tempo: fate in modo che invece siate sempre voi a gestire il vostro tempo, non mollate mai e non dimenticate mai di credere in voi stessi, così da superare al meglio gli esami della vostra vita e ad essere protagonisti del vostro futuro”.

commenta