Covid e diritti delle lavoratrici: nuovo seminario online delle Donne dem

Domani 19 giugno alle ore 18, sulla pagina facebook della Conferenza donne democratiche Molise, si terrà l’ultimo webinar di questa stagione: “Covid-19: quali diritti per i lavoratori e le lavoratrici?”

Si affronterà il problema della perdita di posti di lavoro, di cassa integrazione, delle categorie fragili e della sperequazione subita dalle donne e lo faremo con Maria Chimisso, vice segretaria regionale Pd, e Laura Venittelli, parlamentare XVII legislatura.

webinar donne dem

Il Covid-19 ha messo in risalto un problema già preesistente nella nostra società: la disparità sociale e salariale delle donne nel mondo del lavoro.

Il tasso di occupazione femminile è del 56,2%. la crisi causata dal Covid-19 ha peggiorato la situazione aumentando il gender gap già esistente.

In vista della riapertura delle scuole a settembre a pagare il prezzo più alto saranno le donne: già alle prese con lo smartworking, il lavoro part-time e la mancanza e l’inefficienza  dei servizi dell’infanzia.

Le statistiche ci dicono che sono già 433.000 le donne che non lavorano o che lavorano part-time, il 44,8% solo al sud.

Altra piaga del mondo lavorativo è la cassa integrazione: ad oggi si consta che  un milione di lavoratori non l’abbia ancora ricevuta.