Nuove frontiere della medicina

Le cellule staminali come terapia anticovid: Università organizza seminario on line

Obiettivo dell'incontro, che si svolgerà in via telematica, è conoscere queste cellule più da vicino, andando a scoprire chi sono, quali sono le possibili applicazioni terapeutiche

Lo studio sulle cellule staminali ha portato negli anni alla conoscenza dell’esistenza di diverse tipologie di cellule staminali aventi funzioni differenti nel nostro organismo. Alcune, come le cellule staminali ematopoietiche, sono state individuate negli anni ’50, scoprendo che potevano essere utilizzate per ripopolare il midollo osseo; il primo trapianto di cellule staminali emopoietiche, infatti, è del 1957 ad opera di Donnal Thomas, Nobel nel 1990.

Altre, come le cellule staminali mesenchimali, divennero oggetto di studio nel ventennio successivo. La prima definizione arriva negli anni ’70 da Alexander Fridenstein, ma il ruolo importante rivestito da queste cellule nella medicina rigenerativa viene scoperto negli anni ’90, e solo nei primi anni del 2000 viene caratterizzato lo studio del loro comportamento e delle loro funzioni, elementi fondamentale per il loro utilizzo. Ed è proprio in questo periodo temporale che la medicina rigenerativa e personalizzata prende sempre più piede e non basta più la sola formulazione farmacologica a definire la risoluzione del problema patologico in corso. Si è compreso, infatti, che l’analisi delle problematiche fisiopatologiche dal punto di vista genetico e molecolare potesse portare non solo a curare non solo il sintomo, ma che intervenisse, specificatamente, più alla radice del problema. Non più una singola strada, ma una serie di punti di vista in grado di mettere in atto una strategia che tenga conto dell’unica e propria “carta d’identità” biologica del paziente. Da questo concetto nasce la terapia cellulare e la medicina rigenerativa nella quale le cellule staminali mesenchimali sono attori principali di numerosi studi clinici.

L’obiettivo del seminario ‘Le cellule staminali mesenchimali: dalla caratterizzazione biologica alle possibili applicazioni terapeutiche’ è conoscere queste cellule più da vicino, andando a scoprire chi sono, quali sono le possibili applicazioni terapeutiche e, in particolare, perché ad oggi sono arrivate sotto i riflettori come terapia contro covid-19.

Ne parlerà Pierangela Totta, Direttore Scientifico della Futura Stem Cells, invitata da Marco Segatto, docente di fisiologia e neurofisiologia, presso il Dipartimento di Bioscienze e Territorio.

Il seminario si svolgerà in modalità telematica (Microsoft Teams) domani (mercoledì 3 giugno) alle ore 15.

Per ulteriori dettagli e modalità di partecipazione inviare mail a: marco.segatto@unimol.it

commenta