Adriano, l’amore per Montenero e la tesina sulle campane della chiesa

Più informazioni su

Ha finalmente raggiunto un grande traguardo Adriano Toccariello, giovane di Montenero di Bisaccia, appena 14 anni e tanta voglia di conoscere le bellezze del suo territorio e del mondo intero. Sabato 30 maggio ha presentato il suo eccellente lavoro, egregiamente discusso in modalità online, alla commissione d’esame di terza media, scuola secondaria di l grado dell’Istituto Omnicomprensivo di Montenero di Bisaccia.

adriano montenero tesina

Una tesina che evidenzia la sua capacità di ricerca di nozioni, informazioni e dati inerenti le città più importanti del mondo, le loro bellezze artistiche monumentali, arrivando sino alla propria terra, il Molise, ed il suo paese Montenero di Bisaccia.

Con senso civico ed interesse vivo e curioso, ha creato un reportage sul vecchio e nuovo funzionamento delle campane della chiesa di san Matteo Apostolo, intervistando il parroco don Stefano, e visitando da vicino i luoghi e scoprendo le funzionalità e tecniche del passato e dei nostri giorni.

adriano montenero tesina

“Come sua assistente all’autonomia e alla comunicazione, e presidente dell’associazione ‘Una Mano Per La Vita’ – sostiene Viviana D’Aulerio – di cui Adriano è uno dei primi iscritti, orgogliosa e soddisfatta del percorso di crescita fatto insieme, col supporto della famiglia sempre pronta ed attenta, degli insegnanti di sostegno che si sono succediti negli anni, auguro ad Adriano un buon cammino di vita, fondato sul rispetto del senso civico. A a noi lettori di cogliere le capacità che spesso i nostri ragazzi nascondono perché portano con loro la paura di non essere adatti a questa società, di non essere compresi, di essere derisi”.

adriano montenero tesina

Più informazioni su