Scontro col governo

Toma chiede maggiore autonomia per le regioni: “Vogliamo riaprire”

Il presidente della Regione Molise Donato Toma continua a chiedere maggiore autonomia per decidere quando far ripartire alcune categorie di lavoratori fermi che sono fermi ormai da mesi.

“Credo che le regioni del Mezzogiorno abbiano dato, a livello istituzionale e comunitario, un grande esempio di diligenza, senso di responsabilità e rispetto delle regole”.

Toma ha fatto particolare riferimento alla sentenza del Tar che ha bloccato la riapertura di bar e ristoranti in Calabria. “Non si può però mortificare quanto fin qui fatto portandoci davanti al Tar se riteniamo di poter accelerare, in sicurezza, un graduale processo di riapertura. Il buon senso deve essere reciproco: se in alcuni territori la curva epidemiologica è prossima allo zero, non si può tenere ferma a oltranza l’economia e soprattutto la microeconomia dietro cui ci sono famiglie e lavoratori che stanno affrontando gravi difficoltà. Se le condizioni lo consentono bisogna consentire – ovviamente in assoluta sicurezza e rispettando tutte le prescrizioni – una graduale riapertura. È quello che anche come Molise chiederemo nelle prossime ore al Governo. Ed è per questo che solidarizziamo con l’amica Jole Santelli, presidente della Regione Calabria: non è impugnando al Tar i provvedimenti regionali che si risolve la pandemia. Il metodo deve essere quello del dialogo e del rispetto delle prerogative territoriali”.

Più informazioni
commenta