Termoli

Omaggio a Beethoven, gli studenti della Brigida si ‘riuniscono’ nella Nona Sinfonia

Un connubio delle arti per rendere omaggio ad un compositore straordinario: questo il senso dell’iniziativa dell’Istituto Brigida di Termoli che hanno celebrato Ludwig van Beethoven con un eccezionale lavoro in video.

In occasione della settimana della musica – dal 25 al 30 maggio – i giovani dell’orchestra della Brigida, guidati dai loro instancabili insegnanti hanno realizzato un omaggio interpretando – ognuno da casa propria, nel perfetto spirito ‘distanti ma uniti’ – la Nona sinfonia del celeberrimo compositore tedesco.

Non una scelta a caso, perchè nel 2020 ricorre proprio il 250° anniversario della nascita di Beethoven. Così con la danza, l’arte e la musica, in un connubio intenso, i giovani studenti hanno dato vita al 2° movimento, “Scherzo”, della nota sinfonia corale.

E corale è stato il lavoro di docenti e alunni. I protagonisti sono i ragazzi delle classi prime, seconde e terze della scuola secondaria di primo grado del Comprensivo Brigida, che hanno magicamente suonato, danzato e dipinto. Non solo flauto, violino, pianoforte e chitarra (gli strumenti dell’orchestra ‘Brigida’) ma anche disegni e coreografie di notevole pregio.

Uniti dalla Musica “che apre la mente all’immaginazione, aiuta a raggiungere i sogni” (S. Sciarrino).

 

Più informazioni
commenta