La pattuglia acrobatica nazionale

Le Frecce Tricolori fanno il Giro d’Italia come abbraccio simbolico. Il 28 maggio a Campobasso

Le Frecce Tricolori saranno a Campobasso giovedì prossimo 28 maggio. Infatti prima del 2 giugno, in occasione delle celebrazioni per il 74° anniversario della proclamazione della Repubblica, la Pattuglia Acrobatica Nazionale effettuerà un Giro d’Italia.

Si tratta di una serie di sorvoli che porteranno le Frecce Tricolori in tutte le regioni italiane per una sorta di abbraccio simbolico all’Italia colpita dalla pandemia del coronavirus. Sarà un gesto che vuole esprimere unità, solidarietà e ripresa.
A partire dal 25 maggio la Pattuglia Acrobatica Nazionale decollerà da Rivolto (provincia di Udine), sede delle Frecce Tricolori, e toccherà nell’arco di cinque giorni tutti i capoluoghi di regione.
Ma saranno anche a Codogno, prima zona rossa dell’emergenza sanitaria che ha colpito il Paese e anche il simbolo di questo periodo così difficile. Le Frecce Tricolori sorvoleranno inoltre Loreto, dove ha sede l’omonimo santuario della Madonna protettrice dell’Arma Azzurra.
Il giro d’Italia delle Frecce Tricolori si concluderà simbolicamente il 2 giugno, volando nel cielo di Roma in occasione della Festa della Repubblica che, quest’anno, non vedrà la tradizionale parata ai Fori Imperiali. “Gli aerei porteranno il tricolore sui cieli della Capitale effettuando alcuni passaggi sulla città durante la cerimonia di deposizione di una corona di alloro presso l’Altare della Patria da parte del Presidente della Repubblica” si legge sul sito del Ministero della Difesa.

Questo il programma di dettaglio:

25 maggio: Trento – Codogno – Milano – Torino – Aosta

26 maggio: Genova – Firenze – Perugia – L’Aquila

27 maggio: Cagliari – Palermo

28 maggio: Catanzaro – Bari – Potenza – Napoli – Campobasso

29 maggio: Loreto – Ancona – Bologna – Venezia – Trieste

commenta