Gli aggiornamenti

Esplode il focolaio rom di Termoli: +9 contagi. Altro caso nella comunità di Campobasso: 91 positivi. E il Molise si prepara a riaprire

Dall'ultimo bollettino dell'Azienda sanitaria emerge una situazione particolarmente preoccupante dal punto di vista dei contagi e a poche ore dalla nuova fase di riaperture stabilite dal governo. La maggior parte dei nuovi casi nella città adriatica.

ALTRI 10 CASI COLLEGATI AL CLUSTER ROM: 9 DI TERMOLI

A poche ore dall’inizio della fase 3 e delle ulteriori riaperture di negozi e altre attività commerciali previste dall’ultimo decreto del governo Conte, il Molise – una delle tre regioni d’Italia tenute ‘sotto osservazione’ a livello nazionale – si trova a fare i conti con una nuova e preoccupante esplosione di contagi. I dati sono stati annunciati dall’Asrem nel bollettino diramato alle 18 di oggi, 17 maggio.

Altre dieci persone sono risultate positive al covid-19 dopo i 382 tamponi processati nelle ultime 24 ore dall’Azienda sanitaria regionale.
Sono tutti di etnia rom, quasi tutti di Termoli – ben nove – e collegati al cluster che si era precedentemente registrato nella città adriatica. Le ricostruzioni epidemiologiche sono tuttora in corso e non si esclude che questo focolaio possa essere collegato al rito funebre celebrato nel capoluogo lo scorso 30 aprile. A Termoli sono attualmente 13 le persone di quella etnia che hanno contratto l’infezione, in totale sono 20 le persone positive al Sars-Cov-2 e residenti nella città adriatica.

Covid, ricoverato termolese che ha partecipato al funerale incriminato. In ospedale anche il fratello del defunto. Il focolaio rom esplode anche a Vasto

Aumentano i casi anche nella vicina Vasto dove il focolaio accertato all’interno della comunità rom è esploso ieri ed è legato al cluster di Campobasso dopo che alcuni componenti hanno partecipato al rito funebre del capoluogo: oggi altre sette persone sono risultate positive. Ed è di Vasto il dipendente del supermercato Eurospin di Montenero di Bisaccia che ha contratto l’infezione accertata nel pomeriggio.

Dipendente Eurospin positivo: tamponi al personale, supermercato sanificato

 

I malati di coronavirus sono molte di più a Campobasso: ben 91 dopo l’ultimo caso, un esponente della comunità rom, accertato oggi dall’Asrem all’esito dei test rinofaringei. Il capoluogo resta la città molisana con il numero più alto di contagi: 126 complessivi.

IL BOLLETTINO DI DOMENICA 17 MAGGIO

Questo l’ultimo bollettino dell’Asrem:
– 217 i casi attualmente positivi (188 nella provincia di Campobasso, 24 in quella di Isernia e 5 di altre regioni)
– 421 sono i tamponi positivi (345 nella provincia di Campobasso, 57 in quella di Isernia e 19 di altre regioni)
– 11274 i tamponi eseguiti di cui 10853 negativi
– All’ospedale Cardarelli di Campobasso i ricoverati sono 13: di questi 11 sono in Malattie Infettive (9 della provincia di Campobasso, 2 di quella di Isernia), 2 in Terapia Intensiva (provincia di Campobasso)
– Sono 223 i pazienti in isolamento domiciliare (204) o dimessi dalla struttura ospedaliera in quanto asintomatici e clinicamente guariti (19)
– 163 i pazienti dichiarati ufficialmente guariti (124 della provincia di Campobasso, 27 di quella di Isernia e 12 di altre regioni)
– i pazienti positivi ricoverati al Neuromed, struttura privata accreditata di Pozzilli, sono tutti guariti
– 22 i pazienti deceduti con Coronavirus (16 della provincia di Campobasso, 4 di quella di Isernia e 2 di altra regione)
– 303 le visite domiciliari effettuate dalle Usca (177 Bojano, 29 Larino e 97 Venafro)
– 420 i soggetti in isolamento e 4 quelli in sorveglianza

asrem

STABILI I RICOVERI E SALGONO I GUARITI: OGGI SONO +11

Rimangono 13 complessivamente le persone ricoverate al Cardarelli di Campobasso per complicanze legate al Covid-19. Di queste 11 sono nel reparto di Malattie Infettive e 2, la cui condizione clinica è più grave, sono in Terapia Intensiva. Intanto crescono anche i guariti dal nuovo coronavirus: oggi sono 11 in più di ieri (i guariti sono di Montenero di Bisaccia, Cercemaggiore, Riccia, Termoli, Isernia e Campomarino). Tanto che il numero di attualmente positivi, rispetto a ieri, sale di una sola unità nonostante i nuovi 10 casi acclarati che, come detto, appartengono tutti alla comunità nomade stanziata in Molise.

 

QUESTA LA MAPPA AGGIORNATA DEI CASI IN MOLISE

CAMPOBASSO 126 – TERMOLI 20 – CERCEMAGGIORE 9 – BELMONTE DEL SANNIO 9 – AGNONE 5 – ISERNIA 4 – POGGIO SANNITA 4 – PORTOCANNONE 3 – CAMPOLIETO 2 – BARANELLO 3 – CAMPOCHIARO 2 – FERRAZZANO 2 –  RICCIA 2 – CAROVILLI 2 – MONTAGANO 2 – BOJANO 1 – CASTELPETROSO 1 – RIPALIMOSANI 1 – VINCHIATURO 1 – JELSI 1 – SANTA CROCE DI MAGLIANO 1 – SAN GIULIANO DEL SANNIO 1 –1LARINO 1 – TORO 1 – SAN GIOVANNI IN GALDO 1 – PETRELLA TIFERNINA 1 – GUGLIONESI 1

 

22 APRILE-16 MAGGIO: UNO STUDIO RIVELA CHE IL MOLISE HA FATTO PIù TAMPONI DELLA MEDIA ITALIANA

Numero di tamponi rispetto agli abitanti, Molise ben al di sopra della media nazionale

leggi anche
Focolaio rom  Termoli via Amalfi tamponi
La diffusione
2 regioni, 5 focolai e oltre 140 contagi: il caso Rom tocca anche Lanciano e Pescara
commenta