Gli aggiornamenti

Primo caso a San Martino in P., è molisano rientrato. Termoli sorvegliata speciale per focolaio rom: attesa per risultati di decine di tamponi

E' un molisano rientrato in paese, già in isolamento, la persona trovata positiva al Covid 19 prima con il sierologico e poi con il test molecolare. San Martino, come accaduto a Guglionesi l'altro giorno, non è più Covid free. Processati nelle ultime 24 ore 48 tamponi: il numero non comprende i test molecolari fatti sui vicini di casa della famiglia rom che ha acceso anche a Termoli un cluster, ora osservato speciale dalle autorità sanitarie. Gli aggiornamenti del 18 maggio

CLUSTER ROM DI TERMOLI A 14 CASI: 10 ISOLATI IN UNICA ABITAZIONE VIA PERTINI

Si trovano tutti in quarantena e sotto sorveglianza attiva da parte di Asrem 9 persone della comunità rom di termoli con infezione da Coronavirus. La zona in cui sono state trasferite è via Pertini, e l’associazione che li sta assistendo con viveri e prodotti per bambini e per l’igiene è Sae 112 (nella foto uno degli operatori al lavoro) per la Protezione Civile. Il cluster rom di Termoli è fermo aper ora a 14 casi (4 precedenti) mentre quello di Campobasso conta 90 casi. Termoli e Campobasso sono i due osservati speciali della regione nel giorno delle riaperture, in cui la vita comincia ad avere le sembianze di normalità.

Focolaio rom  Termoli via Amalfi tamponi

ATTESA PER RISULTATI TAMPONI SU VICINI DI CASA ROM DI TERMOLI

Sono 48 i tamponi processati nelle ultime 24 ore. Pochi, rispetto al numero abituale dei test molecolari che vengono fatti giornalmente dalla Asrem. Ma ieri era domenica, e le operazioni hanno registrato un rallentamento comprensibile. Solo un positivo (un molisano residente a San Martino in Pensilis che si è sottoposto prima al sierologico e poi al tampone) ma nel dato non ci sono i circa 60 tamponi i cui prelievi sono avvenuti questa mattina in via Amalfi, dove sono stati sottoposti a screening i vicini di casa dei rom risultati positivi.

60 tamponi fra i vicini dei rom positivi: Asrem avvia lo screening sul focolaio di Termoli. Comune fa censimento sulla comunità

 

OGGI UN SOLO POSITIVO: SI TRATTA DEL CASO N. 1 DI SAN MARTINO IN PENSILIS

Primo caso di positività al virus a San Martino in Pensilis, comune rimasto finora indenne rispetto ai contagi. La conferma, dopo un chiacchiericcio che è andato avanti per l’intera giornata sfociando inevitabilmente anche sui social, dalle autorità comunali che sono state informate dalla Asrem circa il primo episodio di nuovo coronavirus nel paese.

Si tratterebbe, secondo le prime informazioni, di un molisano residente a San Martino in Pensilis rientrato da fuori dopo una lunga permanenza in un’altra regione, dove è stato anche ricoverato e dove avrebbe contratto il virus. ha scelto di sottoporsi al sierologico, che ha fotografato gli anticorpi recenti, e i risultati del tampone, arrivati in giornata, hanno dato una ulteriore conferma ai sospetti delle autorità sanitarie. L’infezione è in corso: si trova in isolamento domiciliare da giorni.

IL BOLLETTINO DI OGGI: 1 CASO SU 48 TAMPONI

– 215 i casi attualmente positivi (186 nella provincia di Campobasso, 24 in quella di Isernia e 5 di altre regioni)
– 422 sono i tamponi positivi (346 nella provincia di Campobasso, 57 in quella di Isernia e 19 di altre regioni)
– 11322 i tamponi eseguiti di cui 10900 negativi
– All’ospedale Cardarelli di Campobasso i ricoverati sono 11: di questi 9 sono in Malattie Infettive (7 della provincia di Campobasso, 2 di quella di Isernia), 2 in Terapia Intensiva (provincia di Campobasso)
– Sono 225 i pazienti in isolamento domiciliare (204) o dimessi dalla struttura ospedaliera in quanto asintomatici e clinicamente guariti (21)
– 164 i pazienti dichiarati ufficialmente guariti (125 della provincia di Campobasso, 27 di quella di Isernia e 12 di altre regioni)
– i pazienti positivi ricoverati al Neuromed, struttura privata accreditata di Pozzilli, sono tutti guariti
– 22 i pazienti deceduti con Coronavirus (16 della provincia di Campobasso, 4 di quella di Isernia e 2 di altra regione)
– 327 le visite domiciliari effettuate dalle Usca (196 Bojano, 29 Larino e 102 Venafro)
– 401 soggetti in isolamento e 4 in sorveglianza

UN NUOVO GUARITO E DUE DIMESSI: SONO DELLA COMUNITà ROM DEL CAPOLUOGO

Un nuovo guarito ufficiale va ad aggiungersi alla lista dell’Asrem. Si tratta di una persona della comunità rom del capoluogo, dove come noto si sono registrati 91 positivi al Covid-19. Il numero dei guariti sale dunque a 164, e gli attualmente positivi in Molise sono 215. Ci sono anche due dimessi dal reparto di Malattie Infettive del Cardarelli, e si tratta anche in questo caso di persone di etnia rom del capoluogo. I ricoverati scendono dunque a 11 (ieri 13), di cui 2 in Terapia Intensiva e 9 in Malattie Infettive.

Questa la mappa aggiornata del contagio in Molise
CAMPOBASSO 125 – TERMOLI 20 – CERCEMAGGIORE 9 – BELMONTE DEL SANNIO 9 – AGNONE 5 – ISERNIA 4 – POGGIO SANNITA 4 – PORTOCANNONE 3 – CAMPOLIETO 2 – BARANELLO 3 – CAMPOCHIARO 2 – FERRAZZANO 2 – RICCIA 2 – CAROVILLI 2 – MONTAGANO 2 – BOJANO 1 – CASTELPETROSO 1 – RIPALIMOSANI 1 – VINCHIATURO 1 – JELSI 1 – SANTA CROCE DI MAGLIANO 1 – SAN GIULIANO DEL SANNIO 1 –1LARINO 1 – TORO 1 – SAN GIOVANNI IN GALDO 1 – PETRELLA TIFERNINA 1 – GUGLIONESI 1 – SAN MARTINO IN PENSILIS 1

 

leggi anche
Focolaio rom  Termoli via Amalfi tamponi
La diffusione
2 regioni, 5 focolai e oltre 140 contagi: il caso Rom tocca anche Lanciano e Pescara
commenta