Campobasso

Ciclista investito in via Ungaretti, è grave: trasferito al Neuromed di Pozzilli

La donna alla guida dell'auto si è immediatamente fermata a prestare soccorso all'uomo che avrebbe battuto la testa. Immediato l'arrivo dell'ambulanza inviata dal 118: il 66enne, professore e molto conosciuto in città, è stato successivamente trasferito all'istituto di ricerca e cura specializzato nella cura di patologie neurologiche. Sono in corso gli accertamenti della Polizia Municipale.

Un ciclista è stato portato stamattina d’urgenza all’ospedale di Campobasso dopo essere stato investito da un’auto attorno alle 10,15 nel capoluogo. Successivamente il trasferimento alla clinica Neuromed di Pozzilli. 

In sella alla sua bici scendeva via Ungaretti, nel quartiere Vazzieri. Di fronte si sarebbe trovato un’auto in uscita dal parcheggio, sul lato destro della carreggiata. L’impatto è stato violento e il ciclista sarebbe grave. Professore all’Istituto Industriale Marconi, il 66enne è caduto a un paio di metri dalla bici. Subito soccorso dalla donna che guidava l’auto e da due medici che abitano in zona che si sono fiondati per prestare le prime cure.

Grande apprensione per le condizioni del ciclista, che avrebbe battuto la testa sull’asfalto.

Sul posto sono accorse la Polizia municipale e un’ambulanza del 118, Croce di San Gerardo, che ha inizialmente portato l’uomo – in codice rosso – al Cardarelli, ospedale covid della nostra regione. E lì probabilmente si è capito che c’era bisogno di ricoverare l’uomo in Rianimazione, reparto in cui è ancora assistito dai medici il chirurgo di Filignano risultato positivo al virus, e che necessitava di cure che attualmente il nosocomio del capoluogo non può offrire.

Dunque, in considerazione del suo grave quadro clinico e della necessità di cure mediche specifiche, il ciclista è stato trasportato al Neuromed di Pozzilli, centro di eccellenza e istituto di ricerca e cura per le patologie neurologiche.

La strada dove si è verificato l’incidente si trova nelle immediate vicinanze della scuola dell’Infanzia e di alcuni negozi, non tutti aperti in questi giorni. E’ un luogo assai frequentato da auto e persone e con una carreggiata ampia, e veicoli spesso in doppia fila. Non in questa occasione, naturalmente, anche se altre volte, racconta chi abita in zona, sono state segnalate brusche frenate e preoccupazioni da parte dei passanti.

Intanto in città si prega e si spera per le condizioni di salute dell’uomo, una persona gentile e generosa, sposato e con due figli. Il docente è molto conosciuto nel capoluogo anche in ambito sportivo: è dirigente del Csi, il Centro sportivo italiano, ed è molto attivo nella parrocchia di San Pietro. 

mc

leggi anche
fortunato ciclista investito
Campobasso
Ciclista in prognosi riservata, indagini sull’incidente. Si spera per il prof: “Devi vincere questa partita”
collage Fortunato Lollis
Campobasso
Il prof ciclista migliora, la Procura ha disposto nuovi accertamenti sulla dinamica
commenta