Campobasso

Slitta la gara per il trasporto, il Comune rinnova il servizio alla Seac

La giunta comunale ha approvato la delibera che affida fino al 31 dicembre gli autobus di città. Il sindaco Gravina: "Non potevamo impedire l'interruzione di un servizio essenziale"

Anche quest’anno la Seac continuerà a gestire il servizio di trasporto urbano a Campobasso. La giunta guidata da Roberto Gravina ha approvato oggi – 17 aprile – la delibera che concede l’ennesima proroga alla società che da decenni si occupa degli autobus della città. E probabilmente la scelta dell’amministrazione pentastellata farà discutere: da tempo, del resto, si parla di un nuovo bando per affidare il servizio e nella scorsa legislatura, con l’ex sindaco Battista, le varie deroghe concesse alla società di Costantino Potena sono state più volte contestate dal Movimento 5 Stelle.

Con lo slittamento della gara alla fine di quest’anno, è stata decisa la proroga che, spiegano dal Comune, è avvenuta “nelle more della redazione del bando di gara ed in assenza di alcuna comunicazione ufficiale della Regione Molise circa l’ammontare del contributo chilometrico unitario e complessivo a suo carico”.

Seac quindi gestirà il trasporto urbano fino al 31 dicembre 2020, a meno che non ci sia “l’automatica, precedente risoluzione del contratto all’esito della gara per l’individuazione del nuovo gestore”.

Il sindaco Gravina ha spiegato i motivi alla base della delibera: “Trattandosi di servizio pubblico essenziale (servizi minimi), la cui interruzione comporterebbe problemi alla sicurezza pedonale e veicolare, era necessario affidare il servizio per consentirne lo svolgimento per la residua parte dell’anno 2020, infatti, la precedente proroga al gestore preesistente era in corso dal 1 gennaio con termine fissato al 18 aprile 2020.

C’è da dire che allo stato attuale, nonostante reiterati solleciti, non è stato comunicato l’ammontare preciso del contributo a carico della Regione Molise per l’anno 2020, per cui l’unico dato in possesso è la previsione di cui alle leggi regionali 2 e 7 del 2017; il finanziamento a carico del Comune di Campobasso è previsto nel bilancio di previsione 2020/2022, ove è previsto altresì il contributo a carico della Regione calcolato sulla spesa storicizzata al 2016.

La proroga si è resa necessaria anche perché, come oramai già risaputo, la legge regionale del Molise n. 15 del 13 novembre 2019, ha spostato al 31 dicembre 2020 la data entro la quale pubblicare il bando per l’affidamento del servizio di trasporto pubblico”.

Attualmente l’unico passo compiuto per il bando di gara riguarda l’avviso di preinformazione pubblicato lo scorso 10 giugno 2019 sulla Gazzetta Ufficiale: è previsto l’affidamento del servizio per 9 anni a decorrere dal 2021. Quindi, la chiosa finale del primo cittadino, “occorreva quindi formulare ed approvare ogni opportuno indirizzo circa l’affidamento del servizio, pubblico ed essenziale, e delle risorse da utilizzare per evitare sospensioni o interruzioni che creerebbero evidenti disagi”.

commenta