Emergenza covid

Salcito, Comune e Proloco distribuiscono 500 mascherine ai cittadini

Grazie ad un’azione sinergica tra il Comune di Salcito e la Proloco Salcitana, nella giornata del 16 aprile sono state distribuite gratuitamente a tutta la popolazione mascherine naso/bocca.

Il Sindaco Giovanni Galli e il Presidente della Proloco Aurora Filacchione fanno sapere che “in questo periodo, grazie all’azione congiunta degli amministratori e dei volontari della locale Proloco abbiamo acquistato 500 mascherine quale materiale di  protezione individuale ed insieme abbiamo elaborato un piano di distribuzione capillare al fine di raggiungere ogni cittadino del comune. E’ questo un gesto di vicinanza alla popolazione salcitana, la quale con un alto senso di responsabilità sta affrontando questa emergenza, mettendo in pratica tutte indicazioni fornite degli organi di Governo, atte a contenere il contagio della malattia da Coronavirus”.

Il dispositivo di protezione individuato fornito è realizzato in cotone idrorepellente, lavabile, non sanitario. Si precisa che trattasi di semplici protezioni, poiché non rappresentano un dispositivo sanitario, in quanto non realizzato in materiale sterile (non rispettano i protocolli Ministeriali di Certificazione per per i dispositivi filtranti di tipo ffp2 – ffp3).

Il materiale dovrà essere lavato dopo l’utilizzo giornaliero con acqua bollente ed igienizzanti ove possibile. Per una migliore sanificazione si consiglia di stirare la mascherina dopo averla lavata.

L’Amministrazione con le mascherine ha poi anche distribuito un memorandum relativo ai “Buoni spesa” con tutte le indicazioni e modalità per accedere all’utilizzo di questa forma straordinaria di sostegno alle fasce deboli e vulnerabili.

“Il nostro impegno però non si ferma alla nostra piccola realtà ma abbiamo provveduto, ognuno per la propria competenza, ad effettuare una donazione all’Azienda Sanitaria Regionale, per la dotazione di DPI del personale, nonche per l’acquisto di tamponi. Approfittiamo di questo spazio anche  per ringraziare tutti coloro che in questi giorni stanno lavorando ininterrottamente per la nostra nazione: medici, operatori sanitari, ricercatori, forze dell’ordine e quanti hanno permesso che la nostra Italia non si fermasse del tutto. Continuiamo a rispettare le indicazioni e con la collaborazione e il senso civico di tutti, presto saremo fuori da questa pandemia”.

Più informazioni
commenta