Non è un pesce d'aprile

Primavera imbiancata a Campobasso, improvvisa nevicata nella notte

Se Mia Martini si stupiva per la nevicata del ’56 a Roma, probabilmente anche molti campobassani si saranno meravigliati di trovare la città completamente imbiancata questa mattina, 1 aprile. Non è un pesce d’aprile, lo diciamo subito, anche se a Campobasso non sono rare le nevicate fuori stagione.

Neve 1 aprile Campobasso

Piuttosto gli effetti di una perturbazione che la scorsa notte ha interessato la nostra regione e ha provocato un brusco calo delle temperature nel capoluogo molisano. Ieri sera, intorno alle 22, quando la colonnina di mercurio è scesa sotto lo zero, si sono iniziati a vedere i primi fiocchi, diventati più copiosi col passare delle ore. Intorno all’una si sono accumulati diversi centimetri di coltre bianca che hanno ricoperto i tetti dei palazzi, le strade, le auto parcheggiate e i marciapiedi. Un paesaggio insomma molto suggestivo ed emozionante, ma più tipico dell’inverno che di questo inizio di primavera.

Qualche debole fiocco potrebbe cadere anche nella giornata di oggi, ma secondo gli esperti questa perturbazione dovrebbe lasciare presto la nostra regione: il clima è destinato a migliorare.

neve 1 aprile Campobasso
commenta