Stagione balneare vicina

Manutenzione da subito negli stabilimenti e canoni demaniali sospesi: richieste M5S per i balneatori

L’esponente regionale del Movimento Cinque Stelle, Valerio Fontana, chiede alla Regione misure straordinarie a favore del settore balneare, che probabilmente avrà grosse difficoltà nella prossima stagione estiva, a cominciare dal permettere agli operatori di raggiungere i propri stabilimenti.

“L’emergenza Coronavirus impone misure concrete, da attuare subito per tutelare la salute pubblica e garantire una veloce ripartenza dell’economica molisana. Oltre a presentare un pacchetto di disposizioni a tutela di aziende e famiglie, il Gruppo del MoVimento 5 Stelle Molise ha depositato una mozione in Consiglio regionale, a mia prima firma, a tutela dei balneatori. L’obiettivo – spiega Fontana – è permettere ai titolari di concessioni balneari di recarsi nei propri stabilimenti e svolgere lavori di manutenzione e ripristino degli impianti e delle strutture balneari, fondamentali per farsi trovare pronti alla eventuale ripresa delle attività”.

Nello specifico, la mozione chiede al governatore del Molise, Donato Toma, di “emettere una specifica ordinanza che consenta ai titolari delle concessioni balneari, ai gestori degli stabilimenti ed, eventualmente, ai loro dipendenti o collaboratori, di recarsi presso i propri stabilimenti e relative aree di pertinenza, per svolgere interventi di manutenzione, allestimento e ripristino delle strutture, quindi tutte le attività necessarie a una veloce riapertura delle attività appena sarà possibile. Tutto questo, ovviamente, nel rigoroso rispetto delle misure di sicurezza già disposte per contenere il contagio”.

valerio fontana m5s

Fontana fa sapere inoltre che insieme con il senatore Fabrizio Ortis “ci stiamo attivando per chiedere la sospensione del pagamento dei canoni demaniali per il 2020. Una misura questa non solo per i balneatori del basso Molise, ma per tutte le aziende che necessitano di concessione per operare: in tutto il Molise questo provvedimento riguarderebbe centinaia di attività. Sono sicuro che il Governo nazionale prenderà concretamente in considerazione questa azione.
Voglio sottolineare che senza l’emergenza – sottolinea il portavoce M5S – i balneatori avrebbero cominciato queste attività già in questi giorni, quindi è fondamentale che Toma si attivi subito: ogni giorno che trascorre senza intervenire, per gli operatori del settore sarà un giorno perso in estate, un giorno senza introiti”.

Il consigliere regionale conclude affermando che “il settore balneare è una risorsa fondamentale dell’area costiera molisana e dell’intera regione, quindi un eventuale ritardo nell’apertura delle attività comporterà, inevitabilmente, gravissime perdite economiche. Siamo infatti ben consapevoli – conclude Fontana – che per i balneatori i mesi estivi sono fondamentali per garantirsi gli introiti di un intero anno. Ecco perché è importante intervenire subito, nel rispetto del principio che guida ogni nostra azione istituzionale: nessuno deve rimanere indietro”.

leggi anche
Estate fine lidi semideserti
Ordinanza di toma
Spiagge, primo via libera. Balneatori potranno fare lavori in vista dell’estate
commenta