Da lunedì 6 aprile

Il centro socio educativo di San Martino ricomincia le attività da casa

Il centro socio educativo del Comune di San Martino in Pensilis ricomincia le attività col lavoro agile. Il centro coordinato dall’Ambito sociale di Larino e gestito dalla Lavoro Società cooperativa sociale aveva interrotto le attività dal vivo in seguito alle misure restrittive di contenimento dovute all’emergenza Covid 19.

Gli operatori del Centro hanno mantenuto tuttavia il rapporto di supporto agli utenti, soggetti diversamente abili, per assicurare sostegno e monitoraggio, con le modalità offerte dalle tecnologie della comunicazione.

Visto il procrastinarsi delle misure restrittive, dopo necessaria ricognizione tra gli operatori, gli utenti e i familiari, si è ritenuto opportuno dare continuità alle attività con la ripresa del servizio in modalità agile a distanza.

Gli strumenti principali di lavoro individuati sono Skype e Whatsapp, strumenti che gli utenti sono in grado di utilizzare in autonomia e che consentiranno di continuare le attività laboratoriali di arte, musica, attività motorie e di autonomia personale, con il supporto di educatori, della operatrice OSS e della coordinatrice che curerà l’organizzazione e il monitoraggio delle attività, sapientemente rimodulate e adattate alla nuova modalità di interazione.

Le attività prevedono interazioni singole e di gruppo attraverso video lezioni e registrazioni audio e video, nel rispetto delle specificità di ogni utente. Il servizio è stato iniziato oggi 6 aprile.

Più informazioni
commenta