Molise

Emergenza Covid, il Caf di Coldiretti attivo a distanza

In tempi di emergenza coronavirus il CAF Coldiretti è operativo a distanza. I titolari di redditi da lavoro dipendente e assimilati possono inviare telematicamente tutta la documentazione al CAF che provvederà a preparare il 730.

“Il recente decreto liquidità n. 23, dell’8 aprile 2020, recante indicazioni urgenti in materia di adempimenti fiscali – informa Gianfranco De Gregorio, responsabile fiscale Coldiretti Molise – contiene misure di semplificazione per i CAF che, al momento, sono costretti a operare in uno stato di emergenza a causa delle misure restrittive per contenere il Covid19.

Le semplificazioni riguardano la possibilità, per i titolari di redditi da lavoro dipendente e assimilati, di inviare telematicamente al CAF tutta la documentazione: la copia per immagine della delega per accesso alla dichiarazione precompilata e la copia della documentazione necessaria, unitamente alla copia del documento d’identità. Se non si dovesse disporre di stampanti o scanner, è possibile inviare al CAF, in alternativa alla sottoscrizione della delega, una foto, effettuata anche mediante smartphone, dell’autorizzazione in forma libera e sottoscritta”.

Gianfranco De Gregorio aggiunge: “Queste modalità sono consentite anche per la presentazione telematica di dichiarazioni, modelli, domande di accesso o fruizione di prestazioni all’INPS, ad esempio dichiarazione sostitutiva unica ai fini ISEE, presentazione modello RED e richiesta reddito di cittadinanza. Nel momento in cui verranno meno le restrizioni emergenziali, il contribuente potrà regolarizzare il tutto mediante consegna delle deleghe e della documentazione”.

Più informazioni
commenta