Tutti gli aggiornamenti

Domenica tragica: morto 60enne di Campomarino, è la 18esima vittima. Quasi 300 tamponi in 24 ore, 2 positivi in più

Gli aggiornamenti di Primonumero di oggi, domenica 19 aprile, sull'emergenza sanitaria legata al covid. Numeri, dati e dichiarazioni sull'attuale epidemia che oggi ha fatto registrare solo due nuovi contagi e altrettanti decessi: una donna di 95 anni e un uomo di 60.

ore 19.30 – MUORE IN TERAPIA INTENSIVA IL 60ENNE DI CAMPOMARINO RICOVERATO UN MESE FA

Era stato portato al Cardarelli di Campobasso il 21 marzo scorso, con la febbre alta e la tosse. Problemi respiratori gravi, che dopo un mese di terapia intensiva e malgrado le cure, sono costati la morte a Luigi Florio, solo 60 anni, colpito da una gravissima forma di polmonite che non gli ha lasciato scampo. Residente a Campomarino, era dipendente di Molise Acque e volontario di una associazione locale impegnata per il sociale. Oggi pomeriggio il decesso: è la 18esima vittima del virus.

Luigi Florio, ucciso dal covid. Aveva solo 60 anni. È la 18esima vittima molisana

 

18 LE VITTIME DEL CORONAVIRUS IN MOLISE

Il covid provoca altre 2 vittime: morti 60enne e anziana di una casa di riposo. I morti salgono a 18

 

DUE POSITIVI IN PIU’. ENTRAMBI ERANO IN ISOLAMENTO

Un campobassano e un residente di Poggio Sannita, provincia di Isernia. Sono i due nuovi casi di positività accertati oggi, domenica 19 aprile, in seguito a circa 300 tamponi processati. Dopo l’esplosione di nuovi casi ieri, arriva una notizia più rassicurante sul fronte della diffusione dei contagi, rafforzata dal particolare che i due nuovi casi sono entrambi contatti diretti di persone positive e già in isolamento.

Per il capoluogo di regione, che registra i cluster maggiori in termini numerici, è l’89esimo contagio. Per quanto riguarda Poggio Sannita, invece, si tratta del quinto. Aumentano anche i guariti, sebbene la giornata odierna abbia fatto registrare anche la diciassettesima vittima con infezione da covid. Un medico della stazione del 118 di Bojano è infatti stato giudicato clinicamente fuori dal virus. Sono complessivamente 21 i pazienti guariti.

Ore 18 – IL NUOVO BOLLETTINO ASREM

Questo il nuovo bollettino della Asrem:
– 3605 tamponi processati di cui 3324 negativi
– 281 sono i tamponi positivi: 212 nella provincia di Campobasso, 51 in quella di Isernia e 18 di persone di fuori regione
– All’ospedale Cardarelli di Campobasso i ricoverati sono 24: di questi 20 sono in Malattie Infettive (14 della provincia di Campobasso, 5 di quella di Isernia e 1 di fuori regione), 4 sono in Terapia Intensiva (3 della provincia di Campobasso, 1 di quella di Isernia)
– Sono 212 i pazienti in isolamento domiciliare (185) o dimessi dalla struttura ospedaliera in quanto asintomatici e clinicamente guariti (27)
– 21 i pazienti dichiarati ufficialmente guariti (14 della provincia di Campobasso, 1 di quella di Isernia e 6 di altre regioni)
– 7 i pazienti positivi ricoverati al Neuromed, struttura privata accreditata di Pozzilli (2 della provincia di Campobasso, 2 di quella di Isernia e 3 di altre regioni)
– 17 i pazienti deceduti con Coronavirus (13 della provincia di Campobasso, 3 di quella di Isernia e 1 di altra regione)
– 406 i soggetti in isolamento e 13 quelli in sorveglianza

tabella asrem 19 aprile pm

LA MAPPA DEI CONTAGI COMUNE PER COMUNE: CASI IN 37 CENTRI MOLISANI

CAMPOBASSO 88 – TERMOLI 34 – CERCEMAGGIORE 28 – MONTENERO DI BISACCIA 11 – BELMONTE DEL SANNIO 14 – AGNONE 9 – ISERNIA 7 – RICCIA 7 – BARANELLO 7 – POZZILLI 5 – POGGIO SANNITA 5 – FILIGNANO 4 – VENAFRO 4 – CAMPOCHIARO 4 – LARINO 4 – CAMPOLIETO 3 -MONTAGANO 3 – PETACCIATO 3 – FERRAZZANO 3 – BOJANO 2 – RIPALIMOSANI 2 – CAROVILLI 2 – URURI 2 – MIRABELLO SANNITICO 2 – TORO 2 – CASTELPETROSO 2 – VINCHIATURO – ROCCAMANDOLFI 1 – FORLI’ DEL SANNIO 1 – SCAPOLI 1 – CAMPOMARINO 1 – CASTROPIGNANO 1 – PETRELLA TIFERNINA 1 – MONTERODUNI 1 – JELSI 1 – SANTA CROCE DI MAGLIANO 1 – SAN GIULIANO DEL SANNIO 1

 

I GRAFICI DI FABIO CASERIO SULLA SITUAZIONE CORONAVIRUS IN MOLISE

Per approfondire visita la pagina facebook Emergenza Corona Virus Molise – Informazioni , Dati e Statistiche  

caserio 19 aprile

 

TESTATE 5 CASE DI RIPOSO, TUTTI NEGATIVI OSPITI E OPERATORI

Intanto da Opera a Serena a Termoli garantiscono: “Gli anziani stanno bene, il personale non manca”

I tamponi sugli anziani ospiti delle case di riposo in Molise nonché sugli operatori in servizio presso le stesse strutture, tra più esposti al rischio di contagio, vanno avanti. Negli ultimi giorni, con l’operazione di tamponi intensificati presso le strutture considerate le più esposte e le più vulnerabili, sono stati testati ospiti e operatori delle case di riposo di Petrella Tifernina, Lucito, Torella del Sannio, Sant’Elia a Pianisi e Castel del Giudice. “Sono tutti negativi”, dichiara il direttore generale Asrem Oreste Florenzano, che nelle prossime ore farà il punto in dettaglio di quella che la situazione relativa proprio alle case di riposo in Molise, che non sono poche. Una sessantina per circa 1800 ospiti.

Asrem dg Oreste Florenzano

E intanto da Opera Serena, la casa di riposo di Termoli dove sono sei fino a questo momento gli operatori con infezione da nuovo coronavirus, la rassicurazione che gli anziani stanno tutti bene e che finora nessuno di loro è stato trovato positivo. “Sono in contatto con i familiari attraverso WhatsApp, telefonini, pc”, dicono dall’interno della casa di riposo, rassicurando che non ci sono problemi di personale malgrado il fatto che sei operatori siano in isolamento domiciliare sorvegliato per via dell’ infezione.

 

BUONE NOTIZIE ANCHE DA CASA DI RIPOSO DI SANT’ELIA A PIANISI

Si tira un sospiro di sollievo anche nella struttura per anziani di Sant’Elia a Pianisi, centro della provincia di Campobasso, dove si sono svolti gli accertamenti per accertare l’infezione da covid-19: i tamponi sono risultati tutti negativi.

Ad annunciarlo il dottore Mino Dentizzi: “Due (2) a Zero (0). Dopo la casa di riposo Pistilli a Campobasso anche la rsa di Sant’Elia a Pianisi ha tutti gli ospiti ed operatori negativi al tampone Covid-19. La fortuna aiuta i prudenti. Sta andando tutto bene: continuiamo così. Di nuovo grazie a tutti (ospiti, operatori, familiari) . Pur essendo orgogliosi che tutti insieme abbiamo raggiunto questo obiettivo solo con le nostre forze, siamo dispiaciuti che nessuno (eccetto il sostegno dei sindaci di Campobasso e di Sant’lia a Pianisi) ci ha dato una mano. Facciamo le corna e andiamo avanti”.

 

Ore 12 – MUORE NONNINA DI CASA RIPOSO, SONO 17 I DECESSI CON COVID

Aveva 95 anni l’anziana ricoverata all’ospedale Santissimo Rosario di Venafro che stanotte è morta con infezione da nuovo coronavirus. Arrivava dalla casa di riposo di Cercemaggiore, la stessa nella quale il covid ha fatto registrare un numero impressionante di morti. È infatti la quinta vittima proveniente dalla residenza per anziani di Cercemaggiore. Altri due anziani della Tavola Osca, la residenza di Agnone, sono morti sempre con la stessa infezione. Il bilancio complessivo delle vittime molisane sale a 17. La sedicesima vittima giovedì scorso, oggi (19 aprile) un nuovo decesso.

 

Ore 11 – I CONTAGI

Resta stabile, fortunatamente, il numero delle persone con infezione da nuovo coronavirus in Molise malgrado i nuovi 173 tamponi processati tra la notte e la mattinata odierna. 279 i positivi in Molise, 211 nella provincia di Campobasso, 50 nella provincia di Isernia e 18 di fuori regione. Tra questi la Asrem considera anche la dottoressa del reparto di Chirurgia che è risultata positiva al tampone orofaringeo dal controllo processato ieri (18 aprile).

Una situazione che ha richiesto tamponi a tutti i colleghi e altri operatori del reparto dell’ospedale San Timoteo, che finora si sono rivelati tutti negativi. Un’altra buona notizia è che c’è un guarito in più, un campobassano che è risultato negativo all’ultimo tampone di verifica, quello che di fatto ufficializza l’avvenuta fuoriuscita del virus nell’organismo e l’accertata immunità, anche se al momento nessuno è in grado di dire per quanto tempo valga la patente di immunità.

 

IL BOLLETTINO 

Questo il nuovo bollettino della Asrem:
– 3482 tamponi processati di cui 3203 negativi
– 279 sono i tamponi positivi: 211 nella provincia di Campobasso, 50 in quella di Isernia e 18 di persone di fuori regione
– All’ospedale Cardarelli di Campobasso i ricoverati sono 24: di questi 20 sono in Malattie Infettive (14 della provincia di Campobasso, 5 di quella di Isernia e 1 di fuori regione), 4 sono in Terapia Intensiva (3 della provincia di Campobasso, 1 di quella di Isernia)
– Sono 212 i pazienti in isolamento domiciliare (185) o dimessi dalla struttura ospedaliera in quanto asintomatici e clinicamente guariti (27)
– 20 i pazienti dichiarati ufficialmente guariti (14 della provincia di Campobasso, 1 di quella di Isernia e 5 di altre regioni)
– 7 i pazienti positivi ricoverati al Neuromed, struttura privata accreditata di Pozzilli (2 della provincia di Campobasso, 2 di quella di Isernia e 3 di altre regioni)
– 16 i pazienti deceduti con Coronavirus (12 della provincia di Campobasso, 3 di quella di Isernia e 1 di altra regione)
– 412 i soggetti in isolamento e 17 quelli in sorveglianza

tabella 19 aprile covid

LA MAPPA DEL CONTAGIO

Resta pertanto identica la mappa del contagio nei comuni della regione

CAMPOBASSO 87 – TERMOLI 34 – CERCEMAGGIORE 28 – MONTENERO DI BISACCIA 11 – BELMONTE DEL SANNIO 14 – AGNONE 9 – ISERNIA 7 – RICCIA 7 – BARANELLO 7 – POZZILLI 5 – FILIGNANO 4 – VENAFRO 4 – CAMPOCHIARO 4 – LARINO 4 – POGGIO SANNITA 4 – CAMPOLIETO 3 -MONTAGANO 3 – PETACCIATO 3 – FERRAZZANO 3 – BOJANO 2 – RIPALIMOSANI 2 – CAROVILLI 2 – URURI 2 – MIRABELLO SANNITICO 2 – TORO 2 – CASTELPETROSO 2 – VINCHIATURO – ROCCAMANDOLFI 1 – FORLI’ DEL SANNIO 1 – SCAPOLI 1 – CAMPOMARINO 1 – CASTROPIGNANO 1 – PETRELLA TIFERNINA 1 – MONTERODUNI 1 – JELSI 1 – SANTA CROCE DI MAGLIANO 1 – SAN GIULIANO DEL SANNIO 1

 

CASI IN AUMENTO, ALLARME A CAMPOLIETO

Più contagi e 20 persone in isolamento, sindaco: “Qualcuno non rispetta le regole”

 

TAMPONI ALLA GEA MEDICA DI ISERNIA

Paziente positivo alla Gea Medica, “è in buone condizioni”. Sarà trasferito a Venafro

commenta