Dotazione iniziale di 2 mln

Bollette e affitti, Giunta istituisce fondo solidarietà per chi ha bisogno di aiuti

La Giunta regionale del Molise ha istituito il Fondo regionale di solidarietà Covid-19, per l’attivazione di una misura straordinaria di sostegno delle utenze e  del canone di locazione dell’abitazione di residenza per i nuclei familiari che si trovano in evidenti situazioni di disagio economico, aggravate dall’emergenza Covid-19.

La dotazione iniziale è di 2 milioni di euro, incrementabile con ulteriori risorse regionali o con donazioni di soggetti privati.

Le risorse saranno assegnate ai Comuni in misura proporzionale al numero di abitanti residenti al 31/12/2019 (dati ISTAT 2019), stabilendo, altresì, un contributo minimo di euro 600,00 per Comune.

Si tratta di un contributo una tantum a persone o a famiglie che risultano, in questo periodo di emergenza, prive di mezzi di sostentamento sufficienti al pagamento delle utenze e del canone di locazione, eventualmente riproponibile in rapporto al protrarsi o meno dell’emergenza Covid 19 e delle disponibilità economiche residue del fondo.

«Abbiamo pensato – spiega il presidente Toma – a quelle famiglie e persone che, in questo periodo di crisi emergenziale, non riescono a far fronte al pagamento delle utenze e al pagamento del canone di locazione. Il Fondo consentirà  loro di sopperire al  forte disagio economico e sociale, aggravato dall’emergenza Covid-29, che stanno affrontando.»

«L’obiettivo – prosegue –  è quello di evitare che l’emergenza sanitaria generi anche una grave emergenza sociale, oltre che economica, nelle fasce più deboli della società molisana».

commenta