I fondi

Al Molise 467mila euro per il bando Pon a favore delle scuole

Nuove risorse in arrivo per il Molise dal bando Pon per le scuole primarie e secondarie di I grado. Agli istituti molisani 467mila e 32,32 euro.

Lo rende noto la deputata del M5S Rosa Alba Testamento. “Dopo gli 85 milioni di euro stanziati nel decreto legge “Cura Italia”, di cui 70 destinati all’acquisto di device per garantire a tutti, in un momento di difficoltà come questo, la possibilità di accedere alla didattica a distanza, sono stati ripartiti tra le regioni anche i fondi Pon che la Ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina aveva annunciato in aula alla Camera dei Deputati lo scorso 22 aprile, rispondendo a un mio question time sull’implementazione della didattica a distanza”.

Per la Testamento “queste ulteriori risorse – continua la parlamentare – saranno destinate alle scuole primarie e secondarie di I grado per l’acquisto di pc, tablet e dispositivi per la connessione a internet. Hanno risposto al bando su tutto il territorio nazionale 4.905 scuole sulle 5.625 aventi diritto per un totale di 63 milioni e 679mila 174,05 euro di finanziamenti assegnati”.

La deputata isernina fornisce anche i dati per la nostra regione. “In Molise hanno fatto richiesta di finanziamento tutti gli istituti scolastici che potevano farlo e alla nostra regione saranno destinati 467 mila e 32,32 euro. In queste settimane di emergenza abbiamo avuto l’obiettivo di supportare le scuole e gli studenti, in particolare quelli che hanno incontrato o stanno incontrando maggiori difficoltà nello studio a distanza. Abbiamo il dovere di non abbandonare i nostri alunni e di garantire a tutti il diritto allo studio, indipendentemente dal territorio in cui si vive o dal background familiare e sociale dal quale si proviene. Nessuno deve rimanere indietro”.

Più informazioni
commenta