Antivirus/1

Striscioni e arcobaleni, sui balconi sventola la speranza dei bambini fotogallery

C’è sempre il rovescio della medaglia, come in ogni cosa. Anche in questo momento difficile legato all’emergenza sanitaria in atto i primi segnali in tal senso stanno arrivando, giorno dopo giorno. Noi di Primonumero, a cadenza quotidiana, vi proporremo una di queste iniziative di resilienza. Sono anche queste le storie da raccontare, quelle che davvero costituiscono un ‘antivirus’, appunto. Antidoti, intrisi di positività e – in molti casi – di creatività che ci aiuteranno a superare questo terribile incubo

Paola ha soltanto 6 anni, la becchiamo mentre stringe i nastri per attaccare il suo striscione al balcone di casa. Lo mostra soddisfatta: andrà tutto bene.

Come lei, lo fanno in tanti. Soprattutto i bambini che, seppure consapevoli di quanto sia difficile questo momento, non smettono di sperare e di sorridere. Proprio loro sono la speranza e rappresentano la forza per tenere duro, stringere i denti, restare in casa e aspettare che passi la tempesta.

Le mamme postano le foto su Instagram con l’hashtag #andràtuttobene. Si esorcizza la paura e si guarda avanti. Sperando.

Così davanti ai portoni, sui balconi, sopra le porte delle case anche in Molise, da Campobasso a Monacilioni (video) fino ad arrivare in tutto il Basso Molise e a Termoli, spuntano striscioni e cartelli con disegnato un arcobaleno e la scritta “Andrà tutto bene”. A San Martino in Pensilis l’invito è stato esteso a tutta la cittadinanza e il paese si sta riempiendo di arcobaleni colorati. Un messaggio di solidarietà, quel sentimento che continua a tenerci uniti nonostante l’epidemia, le restrizioni, il divieto di toccarci, guardarci e parlarci.

striscioni balconi coronavirus

L’iniziativa sta girando sui social e invita le famiglie a partecipare per lanciare un’onda di positività. E poi i bambini trascorreranno un po’ meglio il loro tempo dipingendo, allenando la fantasia, imparando che anche loro sono adesso parte di un pezzo di storia di cui si parlerà per sempre.

Un arcobaleno per colorare un momento buio, i colori per ravvivare i cuori, un po’ di vivacità per rinsaldare sentimenti che non si rinchiuderanno nonostante tutto perché #andratuttobene.

striscioni balconi coronavirus

Segnalaci la tua storia positiva scrivendo un messaggio al numero 342.7494794

leggi anche
maglietta io vinco in casa
Antivirus/2
L’allenamento in casa ai tempi del Covid-19: la scuola calcio lancia un contest
stadio campobasso
Antivirus/3
“Nu scim pazz p l’ cavatiell”: il flashmob rossoblù, balconi come lo stadio
Luciano
Antivirus/4
Luciano, il designer 34enne al servizio degli anziani: “Consegno spesa e medicine a casa”
valentina fauzia
Antivirus/5
La cultura è la cura, ora più che mai. Parola di Aut Aut Festival
lettera Francesco coronavirus
Antivirus/6
Lettera da un 12enne al direttore: l’antidoto alla paura viaggia su un quaderno a righe
Fiori
Antivirus/7
Ghirlande di fiori fatti a mano: il paese si prepara al grande abbraccio simbolico
commenta