Guglionesi si prepara all'8 marzo

Rosso come le donne: panchina restaurata e scarpe appese all’albero

I simboli sono importanti, perchè evocano messaggi sociali e sensibilizzano le popolazioni. Così, come è importante avere davanti agli occhi un simbolo di rispetto per le donne quale è una panchina dipinta di rosso posizionata all’ingresso della villa comunale di Guglionesi, uno dei pochi giardini pubblici degni di questo nome di tutto il BassoMolise.

scarpe rosse Guglionesi panchina

Lo sa bene Barbara Morena, da poco presidente del Consiglio comunale di Guglionesi, che questa mattina ha preso attivamente parte al restauro della panchina insieme con Michela Bellocchio e Renato Moleri. Michela è l’artista che lo scorso anno ha dato vita, a colpi di pennello, alla panchina che si trova proprio all’ingresso di Castellara, e che questa mattina ha sistemato l’arredo-simbolo della festa della donna che si era rovinato, in previsione della festa dell’8 marzo.

scarpe rosse Guglionesi panchina

E sempre in previsione della festa, una ricorrenza che deve servire a nutrire rispetto, ascolto, attenzione, sono state attaccate ai rami di un albero scarpe di colore rosso. Il presidente del consiglio ha dato il suo contributo partecipando ai lavori. “Grazie a Michela e Renato – commenta barba Morena – e grazie all’Associazione San Nicola per aver offerto tutti i materiali per ripristinare la panchina rossa realizzata lo scorso marzo 2019”.

Qui l’articolo sull’inaugurazione i protagonisti della giornata lo scorso anno. 

Più informazioni
commenta