Familiari sotto sorveglianza

60enne positiva, è il primo caso di Covid-19 in Molise. Scuole chiuse a Montenero, tutte le manifestazioni sospese

Dopo alcuni giorni con sintomi febbrili e tosse, la donna residente a Montenero di Bisaccia è stata ricoverata al Cardarelli di Campobasso e sottoposta all'esame, che oggi pomeriggio ha dato esito positivo. In paese chiuse scuole e uffici pubblici. Chiuso anche il Poliambulatorio per un intervento di sanificazione

Il Molise registra il suo primo caso di coronavirus. Si tratta di una donna del 1959 (60 anni) residente a Montenero di Bisaccia che questa mattina è stata portata tramite l’ambulanza del 118 all’ospedale Cardarelli di Campobasso e ricoverata nel reparto di Malattie Infettive.

Sottoposta al tampone, è risultata positiva come da referto del laboratorio analisi arrivato attorno alle 17. Un ulteriore test sarà effettuato nelle prossime ore all’Istituto Spallanzani di Roma, mentre la Asrem sta valutando le procedure di sorveglianza per i familiari della donna, che da alcuni giorni presentava sintomi febbrili e tosse.

Al momento si sta cercando di ricostruire la catena del contagio. L’ipotesi più fondata è che la signora abbia contratto il virus in Campania, regione nella quale ha soggiornato diversi giorni fa e dove sono stati censiti oltre 20 casi di positività al coronavirus tra il napoletano e il casertano. Al suo rientro in Molise è cominciato uno stato di malessere che ha portato questa mattina ad attivare il trasferimento nell’ospedale del capoluogo. La paziente, le cui condizioni non sarebbero gravi, è in isolamento nel reparto di Malattie Infettive.

Intanto il sindaco Nicola Travaglini ha emanato un’ordinanza di chiusura delle scuole e degli uffici pubblici del paese. Nel frattempo si sta lavorando per ricostruire gli spostamenti della signora negli ultimi giorni. La donna non ha nipoti che vanno a scuola a Montenero, né nelle vicinanze, ma il sindaco ha deciso comunque per la chiusura a scopo precauzionale. Si sta valutando anche la sanificazione eventuale degli ambienti, ma nel frattempo i familiari della donna sono in isolamento e a breve verranno sottoposti al tampone per il Covid-19.

Montenero di Bisaccia

Questa la nota della Presidenza della Regione Molise. Il Governatore Toma sta seguendo direttamente l’evolversi della situazione: “Alle ore 12.30 di oggi, per il tramite del Servizio 118, è stata ricoverata, nel Reparto di Malattie Infettive del P.O. Cardarelli di Campobasso, un paziente di sesso femminile, classe 1959. La stessa riferiva di avere sintomi febbrili e tosse da circa 4 giorni.

Si è proceduto all’effettuazione del tampone e del  test di verifica e, alle ore 17,00, il Laboratorio analisi ha riscontrato la positività al COVID -19. Immediatamente, si è proceduto all’attivazione del Protocollo di invio dei campioni per il test di conferma all’Istituto Spallanzani di Roma.

Contestualmente, si sono attivate le procedure di sorveglianza sui contatti stretti della paziente. Attualmente, la paziente è in buone condizioni di salute e non presenta criticità“.

In serata il presidente Donato Toma ha diffuso un messaggio video su Facebook. “La nostra rete di prevenzione ha funzionato, la paziente che si trova nel reparto di Malattie infettive del Cardarelli di Campobasso era di ritorno da un evento tenuto nella provincia di Benevento – ha riferito il governatore -. Stiamo individuando tutti i contatti stretti che questo soggetto ha avuto negli ultimi giorni e attendiamo anche la conferma della positività del primo tampone da parte dell’Istituto superiore di sanità. Non posso che trasmettervi la tranquillità che tutti abbiamo, in quanto le procedure di isolamento e di individuazione dei percorsi seguiti da questa persona sono scattati in maniera rapida e quindi tranquilli tutti i molisani”.

A scopo precauzionale, con l’obiettivo di effettuare una sanificazione straordinaria e soprattutto limitare il contagio in questa fase delicata, il sindaco di Montenero Nicola Travaglini ha disposto con ordinanza la chiusura di tutte le scuole almeno fino a venerdì e degli uffici pubblici. Sospese tutte le manifestazioni che prevedono assembramenti di persone.

Montenero di Bisaccia

Nel pomeriggio odierno il primo cittadino ha immediatamente convocato gli assessori e i capi-settore per un incontro urgente e quindi una riunione in Municipio per seguire in tempo reale gli sviluppi della vicenda. “A tale scopo sono ovviamente in corso contatti costanti con tutti gli enti interessati – riferisce una nota del Comune -. Si informa che al fine di sanificare gli ambienti scolastici, il sindaco ha nel frattempo disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado presenti sul territorio del Comune di Montenero di Bisaccia, ivi comprese le scuole materne, statali e paritarie, e le sezioni primavera da martedì 3 a venerdì 6 marzo 2020 (le scuole sono comunque chiuse il sabato), in attesa di ulteriori sviluppi“.

Il sindaco ha ordinato anche che “sono sospese per lo stesso periodo manifestazioni, iniziative o eventi che determinano concentrazione di persone in luoghi pubblici o privati, aperti o chiusi al pubblico, che possano determinare un rischio di tipo sanitario, incluse: manifestazioni, fiere ed eventi sportivi che prevedano la presenza di pubblico, le attività di spettacolo e similari, musicali, ecc., ivi comprese sale da ballo ed i locali di intrattenimento. Sono escluse dalla sospensione tutte le attività economiche, agricole, produttive, sanitarie e socio sanitarie, commerciali e di servizio, ivi compresi i pubblici esercizi, i mercati”.

Quindi Travaglini ha aggiunto: “Pur mantenendo la dovuta prudenza necessaria in questi casi, come ad esempio lavarsi spesso le mani, evitare il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute, non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani, coprirsi bocca e naso se si starnutisce o tossisce, non prendere farmaci antivirali e antibiotici a meno che siano prescritti dal medico, pulire superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol, usare la mascherina solo se si sospetta di essere malato o si assiste persone malate, l’invito alla cittadinanza è quello di non alimentare inutili allarmismi”.

Intanto l’Asrem informa che è stata disposta la chiusura nella giornata di domani, martedì 3 marzo, della Casa della Salute – Poliambulatorio di Montenero di Bisaccia, per disinfezione di tutti gli ambienti.

 

leggi anche
Malattie infettive cardarelli
Montenero di b.
In Molise 3 casi di coronavirus, tutti nella stessa famiglia. Si ricostruisce la catena epidemiologica
mascherine finite
Piccolo amarcord
Sembra passato un secolo, la nostra vita prima del coronavirus: le foto simbolo di come eravamo
commenta