Campobasso

Palazzo San Giorgio, stabilita la sospensione dei pagamenti di tasse e tributi comunali

L’Amministrazione comunale di Campobasso ha disposto, attraverso l’approvazione di una apposita delibera di Giunta,per i cittadini e le attività commerciali e produttive,che i pagamenti spontanei relativi a tributi, tasse, imposte locali e canoni, nonché a tutte le entrate provenienti dai servizi comunali, le cui scadenze sono comprese tra marzo e fine aprile, possano essere effettuati entro il prossimo 31 maggio senza applicazione delle sanzioni per tardivo versamento e di sospendere,sempre fino al 31 maggio, i piani di rientro (rateizzazioni) concesse ai contribuenti titolari di attività commerciali, con riferimento ai tributi comunali (Tari, Imu, Cosap).

I pagamenti vengono quindi differiti al prossimo 31 maggio vista l’emergenza dovuta al Coronavirus.

Verranno inoltre riviste anche riviste le rette mensili di frequenza dei servizi socio-educativi comunali (asilo nido, scuola dell’infanzia), calcolandole in base ai giorni di effettivo utilizzo.

Ad annunciarlo è l’assessore al Bilancio del Comune di Campobasso, Giuseppina Panichella, che ha anche aggiunto:

“Si tratta di segnali doverosi di attenzione, da parte dell’Amministrazione, a quelle che sono le esigenze del momento di cittadini, attività produttive e famiglie presenti sul nostro territorio. Prorogare al 31 maggio le imposte e le tasse comunali in scadenza è una misura minima ma speriamo utile ad alleviare in parte le difficoltà generata dall’emergenza legata al Covid-19. Resta inteso che l’Amministrazione comunale continuerà in questo periodo a studiare modalità di intervento per aiutare, nei limiti delle proprie competenze e possibilità, la cittadinanza. A tal proposito la Giunta si riserva, una volta approvato il rendiconto di gestione anno 2019, in assenza di altri provvedimenti di sostegno a famiglie ed imprese emanati a livello regionale e nazionale, di valutare eventuali ulteriori misure di sostegno concreto per ridurre la situazione di difficoltà.”

Più informazioni
commenta