Antivirus/3

“Nu scim pazz p l’ cavatiell”: il flashmob rossoblù, balconi come lo stadio

C’è sempre il rovescio della medaglia, come in ogni cosa. Anche in questo momento difficile legato all’emergenza sanitaria in atto i primi segnali in tal senso stanno arrivando, giorno dopo giorno. Noi di Primonumero, a cadenza quotidiana, vi proporremo una di queste iniziative di resilienza. Sono anche queste le storie da raccontare, quelle che davvero costituiscono un ‘antivirus’, appunto. Antidoti, intrisi di positività e – in molti casi – di creatività che ci aiuteranno a superare questo terribile incubo

È l’idea molto simpatica lanciata dal capogruppo del Partito Democratico in Comune, Giose Trivisonno, per riprendere idealmente il filo conduttore dell’entusiasmo che era tornato a livelli altissimi grazie al Campobasso. E allora, in concomitanza con il fischio d’inizio, tutti alle finestre o sui balconi a cantare a squarciagola.

L’idea è bellissima e sta diventando già virale. Parliamo dell’iniziativa lanciata da Giose Trivisonno, capogruppo in Comune del PD ma soprattutto tifoso del Campobasso. E proprio questo è il tema. Ha deciso di lanciare una sorta di flashmob per domenica, alle ore 15 in punto, quando il desiderio è quello di far partire un coro per tutta la città da balconi e finestre. Non un coro qualsiasi ma uno dei più gettonati allo stadio.

L’annuncio di Trivisonno su facebook: “Flashmob rossoblù. Idea nata per caso, parlando in chat. Prima di questa emergenza il nostro Campobasso ci stava facendo sognare, un urlo univa tutti noi. Il Covid-19 ha strozzato quell’urlo, rimasto in gola. Domenica alle 15 sarebbe bello se fuori al balcone ognuno di noi intonasse il nostro coro “Nu scim pazz p’l’ cavatiell…”. Un grande coro, tanti tifosi, la nostra città unita contro il Covid”.

E allora, vale la pena scrivere il testo integrale del coro per chi (pochi) non lo sapesse: “Nu scim pazz p l’ cavatiell, nu piatt chin chin é tracchiulelle, nu sem campuascia, la nord è rossoblù, bvem birra forst e nient chiù… alè alè alè alè alè alè”. Anche così si combatte questo brutto e poco conosciuto virus.

 

Segnalaci la tua storia positiva scrivendo un messaggio al numero 342.7494794

leggi anche
maglietta io vinco in casa
Antivirus/2
L’allenamento in casa ai tempi del Covid-19: la scuola calcio lancia un contest
striscioni balconi coronavirus
Antivirus/1
Striscioni e arcobaleni, sui balconi sventola la speranza dei bambini
Luciano
Antivirus/4
Luciano, il designer 34enne al servizio degli anziani: “Consegno spesa e medicine a casa”
valentina fauzia
Antivirus/5
La cultura è la cura, ora più che mai. Parola di Aut Aut Festival
lettera Francesco coronavirus
Antivirus/6
Lettera da un 12enne al direttore: l’antidoto alla paura viaggia su un quaderno a righe
Fiori
Antivirus/7
Ghirlande di fiori fatti a mano: il paese si prepara al grande abbraccio simbolico
commenta