Antivirus/13

Il mondo visto alla finestra e la primavera in uno scatto. “Il bello spesso è sotto i nostri occhi”

C’è sempre il rovescio della medaglia, come in ogni cosa. Anche in questo momento difficile legato all’emergenza sanitaria in atto i primi segnali in tal senso stanno arrivando, giorno dopo giorno. Noi di Primonumero, a cadenza quotidiana, vi proporremo una di queste iniziative di resilienza. Sono anche queste le storie da raccontare, quelle che davvero costituiscono un ‘antivirus’, appunto. Antidoti, intrisi di positività e – in molti casi – di creatività che ci aiuteranno a superare questo terribile incubo

Basta aprire la finestra e andare in giardino per racchiudere la speranza in uno scatto. Volgere lo sguardo sul mondo stando a casa, ecco il concorso fotografico pensato dall’associazione Ambiente Basso Molise.

Un’iniziativa utile a unire le comunità in questa emergenza Coronavirus, dal momento che stare a casa è un dovere civico ed è l’indicazione che gli italiani stanno seguendo per contribuire al contenimento del contagio da Covid-19.

Stare a casa significa gestire in maniera diversa la famiglia, riscoprire se stessi, stingersi idealmente anche ai parenti lontani per affrontare e cercare di superare la paura, pensando a quello che sarà domani.

E la speranza che ‘domani’ il pericolo sarà passato e che questa primavera porti tutti a riappropriarsi di una quotidianità intrisa di rapporti sociali può essere racchiusa in un’istantanea.

Basta guardare ‘Il mondo dalla finestra’ e scattare una fotografia. Questo è l’invito che l’associazione Ambiente Basso Molise rivolge a ogni persona che intenda ‘estraniarsi’ anche solo per un momento dal periodo di isolamento.

il mondo dalla finestra concorso

Il gruppo capitanato dal presidente Luigi Lucchese, in collaborazione con Italiangas, ha indetto un concorso fotografico aperto a tutti: appassionati, fotografi improvvisati, professionisti e neofiti.

“La foto può essere scattata dalla finestra o dal giardino di casa – ha spiegato Lucchese -. Non serve essere un fotografo d’assalto per regalare emozioni. Basta avere uno sguardo diverso e capire che i soggetti più belli spesso sono sotto i nostri occhi”.

E allora regaliamo tutti un’emozione, un sentimento, che riesca a dare un supporto alla comunità per uscire fuori da questa fase delicata. Per richiedere il regolamento del concorso basta inviare una mail all’indirizzo ambientebm@gmail.com.

 

Segnalaci la tua storia positiva scrivendo un messaggio al numero 342.7494794

commenta