Campobasso

Il Comune attiva la consegna a casa dei farmaci per malati cronici o immunodepressi

Attivata la consegna a domicilio dei farmaci: la novità è stata annunciata dall’amministrazione comunale di Campobasso ed è rivolta a tutte le persone anziane o affette da patologie croniche o con multi morbilità ovvero con stati di immunodepressione congenita o acquisita. Persone che, dopo il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 4 marzo, devono evitare di uscire di casa se non in casi di stretta necessità e di evitare comunque luoghi affollati nei quali non sia possibile mantenere la distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro.

L’iniziativa del Comune di Campobasso è stata organizzata con la collaborazione dell’Asrem, dell’Ordine dei medici di Campobasso, di Federfarma e del sindacato dei farmacisti.

Il servizio è gratuito. 

Ecco come funziona: “Per i medicinali da banco il cittadino potrà contattare telefonicamente la farmacia di fiducia“, spiegano dal Municipio.

Invece “per i medicinali con prescrizione medica il paziente contatterà, invece, il proprio medico di base indicando la farmacia di fiducia. Infine chi dovrà ritirare medicinali con prescrizione medica (ricetta rossa), dovrà contattare il proprio medico di base indicando la farmacia di fiducia, dopodiché contatterà l’associazione di volontariato e, indicando la farmacia di fiducia, richiederà alla stessa la consegna a domicilio. Sarà poi l’associazione a occuparsi sia di ritirare la ricetta presso il medico che di consegnare il farmaco al paziente”.

Nel caso in cui il paziente fosse già in possesso della ricetta, lo stesso invierà una scansione (o una foto su Whatsapp) della ricetta alla farmacia. Successivamente, all’atto della consegna del farmaco, il farmacista o il volontario ritireranno il documento in originale per il rimborso.

Ci sono poi anche i medicinali che vanno ritirati esclusivamente presso la farmacia dell’Asrem. In questo caso la procedura prevede che il paziente chiami il proprio medico per farsi prescrivere la ricetta e poi contatti l’associazione di volontariato richiedendo la consegna a domicilio. L’associazione si preoccuperà sia di ritirare la ricetta presso il medico che di consegnare il farmaco al paziente.

“Le farmacie che dovessero riscontrare difficoltà nella gestione del servizio di consegna a domicilio potranno avvalersi del supporto della Croce Rossa Italiana che si occuperà di coordinare i volontari e altre associazioni di volontariato che hanno dato la propria disponibilità a collaborare”, dicono ancora dal Comune.

Nel rispetto delle ordinanze vigenti, la consegna dei medicinali verrà effettuata tassativamente all’esterno dell’abitazione e comunque nel rispetto delle indicazioni operative del Servizio di Protezione Civile della Regione Molise.

Elenco farmacie qui

Questi i riferimenti della Croce Rossa: Sala Operativa Locale (S.O.L.) del Comitato CRI Campobasso, ubicata presso la Sede di Villetta Flora di Campobasso, tutti i giorni della settimana (da Lunedì a Domenica) dalle ore 09.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 20.00.

Le utenze di riferimento sono: – email: c.o.cri.campobasso@gmail.com; – Tel: 0874/979299; Tel. Mobile 349/4925234 sia per chiamate che per Whatsapp.

commenta