Caratteristiche del sistema frenante dell’auto

L’impianto frenante di un’automobile comprende molti elementi essenziali per la sicurezza sulla strada: pinze freno, pastiglie e dischi freno.

I freni servono soprattutto a far rallentare e fermare un veicolo.

Quando il conducente fa pressione sul pedale dei freni, le pastiglie freno vengono premuta contro i dischi freno, creando l’attrito necessario per rallentare le ruote.

Esistono varie tipologie di pinze freno.

Ecco quali sono i modelli principali:

  • pinze flottanti
  • pinze ad alte prestazioni
  • pinze fisse.

I modelli flottanti (o a scorrimento) hanno uno o due pistoni su un lato. Le pinze sono attaccate al supporto dei freni, che è fisso. Le pinze possono scorrere avanti e indietro. Il movimento è reso possibile dai pioli guida. Quando il conducente fa pressione sul pedale dei freni, le pinze vengono spinte dei pistoni, così la pastiglia freno incontra il disco freno, che a sua volta viene premuto contro la pastiglia freno fissa.

Le pinze freno fisse non si muovono. Hanno dei pistoni che si trovano su entrambi i lati del rotore. Le piastre di supporto dei freni hanno delle superfici frenanti attaccate ai pistoni. Quando il pedale dei freni viene premuto, il fluido idraulico trasmette la pressione ai pistoni. Questi fanno pressione contro le pastiglie freno, che così entrano in contatto col disco.

Le pinze fisse sono molto meno comuni rispetto ai modelli flottanti. Infatti, moltissimi veicoli sono dotati di pinze a scorrimento, mentre le pinze fisse si trovano soprattutto in veicoli ad alte prestazioni e sono anche più costose.

Le pinze freno ad alte prestazioni sono progettate appositamente per le auto da corsa. I pistoni sono più grandi, ci sono più pistoni, alesaggi differenziali e meno ritenzione del calore. Le pinze ad alte prestazioni vengono montate su moto e auto ad alte prestazioni.

Cosa succede se c’è un guasto alle pinze freno?

In questo caso si verificano alcuni sintomi importanti: quando si frena ci sono dei rumori strani, il veicolo tende a sbandare, oppure tende a rallentare continuamente, ci sono perdite di fluido dei freni, pastiglie e dischi freno si surriscaldano.

Tutti questi sintomi indicano che le pinze freno sono bloccate o guaste.

Se l’impianto frenante non funziona bene, bisogna portare subito il veicolo a far riparare. I ricambi migliori sono solo da Autoparti.it.

Cerchi il negozio leader nel mondo dei ricambi per auto?

Vuoi comprare ricambi di qualità ottima a prezzi non troppo alti?

Entra in Autoparti.it e troverai pinze freno, pastiglie freno, olio e additivi, molti kit di riparazione e tantissimo altro per la tua auto.

La manutenzione del tuo veicolo può essere facile ed economica: nel nostro negozio online potrai risparmiare mantenendo la massima qualità.

commenta