Tutelare la filiera

Ancora latte estero in arrivo, Cavaliere insiste: “Comprate quello molisano”

L’assessore all’Agricoltura della Regione Molise Nicola Cavaliere torna a chiedere ai caseifici molisani di acquistare solo latte molisano. “Nonostante i ripetuti appelli dei giorni scorsi, viene a quanto pare segnalata la presenza di cisterne per il trasporto del latte provenienti da fuori regione. Nulla ovviamente di illegale o illegittimo, ma alla luce della terribile crisi globale che stiamo purtroppo vivendo ognuno di noi può fare la sua parte e agire innanzitutto per la salvaguardia del territorio di appartenenza”.

Secondo Nicola Cavaliere “non si tratta di obblighi ma di solidarietà, la Regione non ha certo il potere di imporre dall’alto alcuna scelta alle aziende. E non ho la minima intenzione di puntare il dito contro importanti realtà, come appunto quella dei caseifici molisani, che tanto hanno dato alla nostra economia e che vivono, come gli altri, giorni difficili a causa dall’emergenza del Coronavirus”.

“Come però già premesso, – continua – il momento particolare deve indurci tutti alla responsabilità: per tali ragioni, li invito a scegliere in primis il latte degli allevatori locali (che in queste ore lottano davvero per la sopravvivenza), per poi completare il proprio fabbisogno rivolgendosi altrove. Sarebbe questo forse – aggiunge Cavaliere – un ragionevole ‘compromesso’ per tutelare la filiera senza stravolgere completamente la natura e il modus operandi delle singole aziende”.

“Uno sforzo, chiedo un piccolo, grande sforzo che probabilmente servirà a garantire un futuro alla nostra terra e un domani ai nostri figli. E che nel lungo periodo porterà di fatto benefici all’intera comunità. Quindi infine ne approfitto – conclude l’assessore – per ringraziare nuovamente tutti gli operatori che, nonostante l’emergenza e adesso purtroppo anche il gelo e la neve, non si arrendono e lavorano duro notte e giorno. Meritano l’affetto e il sostegno del popolo molisano”.

Più informazioni
leggi anche
caseificio-147540
La replica
Produttori di Fiordilatte molisano all’assessore: “Siamo andando incontro agli allevatori”
caseificio-147540
Allevamenti
Accordo con Parmalat, ci sono anche aziende zootecniche del Molise. Soddisfatta Coldiretti
commenta