La riqualificazione

Un nuovo albergo in centro a Termoli: l’ex cinema Lumière verrà trasformato in hotel con 34 camere

Dopo lo smantellamento dell’ex cinema e teatro del II Corso, la nuova proprietà ha avviato il cantiere per realizzare un albergo a tre piani in pieno centro

L’ex cinema Lumière di Termoli sta per diventare un hotel. I lavori sono stati già avviati da qualche giorno e adesso al pian terreno dell’edificio al civico 102 di corso Fratelli Brigida, a Termoli, è comparsa anche la cartellonistica che toglie ogni dubbio.

Il rendering infatti riporta chiaramente l’immagine di un edificio con la scritta Hotel Ponentem oltre alla dicitura ‘Lavori di ristrutturazione, manutenzione ed adeguamento sismico di un edificio e cambio di destinazione d’uso – Ex cinema Lumière’. I lavori erano stati già autorizzati nel 2018, ma si è dovuto attendere i necessari passaggi burocratici per dare il via alla trasformazione di una struttura che, va ricordato, è interamente privata.

Hotel Lumiere

In passato di proprietà dei Macrellino, l’ex cinema era stato acquistato tempo fa dal costruttore di Baranello Giuseppe Camardo, a capo della società Adria Cam srl che ha commissionato l’opera. Un’altra delle sue ditte, la Costruzioni Camardo Cost.Cam. srl si sta invece occupando dei lavori.

Il cantiere è stato avviato a metà gennaio, con lo smantellamento di quel che restava del cinema Lumière, danneggiato da un incendio presumibilmente doloso avvenuto oltre un anno fa.

Nell’ultimo mese quindi gli operai si sono concentrati sulla rimozione del palco, delle poltroncine e di tutto quanto ciò che restava della vecchia struttura, cinema e teatro di riferimento per intere generazioni di termolesi e molisani in genere. Purtroppo per gli amanti del grande schermo, il Lumière non era più funzionante da circa sette anni, a causa di varie vicissitudini e problemi economici.

Lumiere

Adesso quindi si parte con la ristrutturazione. Si prevede almeno un anno di lavori per ridare finalmente a Termoli un albergo in pieno centro, oltre al già esistente Hotel Santa Lucia. I lavori intendono anche riqualificare un palazzo che da tempo era all’abbandono ed è stato anche ricettacolo di sporcizia e degrado.

Il nuovo albergo sorgerà su tre piani e avrà in tutto 34 camere, mentre per il momento non è previsto che abbia dei garage.

*Riproduzione riservata

 

È attivo il canale Telegram di Primonumero.it. Unisciti al nostro Canale per essere sempre aggiornato sulle news.

leggi anche
Lumiere
Un pezzo di storia se ne va
Addio Lumière, dopo l’incendio il vecchio cinema diventa un ricordo: via allo smantellamento
Incendio Lumiere
Termoli
Dopo l’incendio sequestrato l’ex cinema Lumière. Indagini per verificare il dolo
Incendio Lumiere
Termoli
Strano incendio nell’ex cinema teatro Lumière, lungo e complesso intervento del 115. Si sospetta il dolo
alberghi termoli foto storiche
Termoli - amarcord
Dall’Hotel della Corona al Savoia, dal Giardino al Rosary: tutti gli alberghi del centro tra passato e presente
commenta