Portocannone

Truffe agli anziani e sicurezza per tutti: i Carabinieri incontrano i cittadini

Truffe agli anziani e come prevenirle. Nel corso della serata di venerdì 7 febbraio, nella sala consiliare di Palazzo Manes a Portocannone si è svolto un incontro tra i Carabinieri e la comunità locale per mettere in guardia i cittadini così da scongiurare truffe, raggiri e furti.

L’incontro ha visto la partecipazione del Tenente Colonnello Fabio Ficuciello, Comandante della Compagnia Carabinieri di Termoli, e del Luogotenente Arturo D’Amico, Comandante della Stazione di Campomarino.

L’evento è stato organizzato dall’Amministrazione comunale del centro molisano, ed è stato introdotto e presentato dal Sindaco Giuseppe Caporicci.

Il Comandante Ficuciello, nel più ampio quadro di incontri concernenti i temi della legalità, voluti dal Comando Provinciale Carabinieri di Campobasso  per promuovere la conoscenza dei reati e le possibili contromisure da adottare, ha illustrato innanzitutto le diverse tecniche ‘criminali’ di cui il cittadino può essere  vittima, per poi presentare sinteticamente cosa fare per prevenire le truffe, i raggiri – di cui spesso a cadere vittime sono gli anziani – e i furti in appartamento.

È stata presentata anche la Rivista Istituzionale dell’Arma “Il Carabiniere” che ha dedicato un opuscolo sull’argomento dal titolo “Truffe agli anziani. I consigli dell’Arma “.

Sono stati, così, elencati casi concreti di truffe che si possono architettare attraverso falsi incidenti, sedicenti amici di famiglia, finte fughe di gas, e simulati rimborsi.

L’incontro ha suscitato notevole attenzione e il plauso dei molti cittadini presenti, nella piena consapevolezza comune che, come sottolineato dall’ufficiale dell’Arma, sia il concetto di “prossimità” che quello di “sicurezza partecipata”, perseguiti quotidianamente dai Carabinieri sul territorio, concorrono insieme a realizzare la prevenzione dei reati e a perfezionare la collaborazione tra cittadini e tutori dell’ordine.

commenta