Campobasso

Scarica di fulmini, blackout al Cardarelli: attivati i gruppi elettrogeni

L'interruzione di energia elettrica nel presidio di contrada Tappino nel cuore della notte, poi il ritorno alla normalità grazie al pronto intervento le squadre di emergenza e lo staff tecnico dedicato, oltre che dei funzionari dei vigili del fuoco

Il temporale di neve che la scorsa notte si è abbattuto su Campobasso ha provocato disagi all’ospedale ‘Cardarelli’. Nel presidio ospedaliero di contrada Tappino, nel cuore della notte, attorno alle 2:30 si è verificata una improvvisa interruzione di energia elettrica. Tutto sarebbe riconducibile “ad una violenta scarica di fulmini e più in generale alle avverse condizioni atmosferiche”, rende noto il commissario straordinario dell’Asrem Virginia Scafarto in una nota inviata oggi alle redazioni giornalistiche.

È stata dunque “tempestivamente attivata la procedura tecnica prevista nel piano aziendale per la gestione il contenimento del rischio in caso di blackout”. Sono entrate subito in azione le squadre di emergenza e lo staff tecnico dedicato, intervenuti con la collaborazione e supporto tecnico dei funzionari dei Vigili del Fuoco.

Inoltre, ha spiegato la Scafarto, “sono stati disposti gli interventi tecnici utili alla risoluzione delle problematiche sopraggiunte e attivati i gruppi elettrogeni di continuità che hanno garantito la funzionalità e la sicurezza dei servizi essenziali e la gestione delle urgenze emergenze oltre che la continuità assistenziale ai pazienti ricoverati”.

Dunque, al termine delle verifiche interne, “non è stata riscontrata alcuna ripercussione sulle attività del presidio ospedaliero, non è stato registrato alcun disagio per i degenti”.

L’ospedale è quindi tornato nel giro di poco tempo alla normalità con il ripristino della energia elettrica da parte di E-distribuzione.

commenta