L'approvazione

Proroga contratti esperti Beni culturali nel Milleproroghe, soddisfatta Testamento

La deputata molisana del M5S Rosa Alba Testamento ha espresso il suo apprezzamento per la proroga dei contratti degli esperti in Beni culturali.

“Sono molto felice dell’ulteriore proroga, contenuta nel cosiddetto decreto “Milleproroghe”, dei contratti degli esperti dei beni culturali, archivisti, bibliotecari e archeologi che erano stati reclutati con un avviso pubblico nel dicembre 2015 e che potranno continuare a svolgere importanti attività di assistenza, tutela, conservazione e valorizzazione del nostro patrimonio culturale. Sono competenze e specializzazioni, acquisite sul campo, che non andranno disperse, sulle quali si continuerà a fare affidamento anche nel 2020. A dicembre non era stato possibile inserire la norma in legge di bilancio, ma poi, come promesso dal Governo in varie interlocuzioni, la disposizione è stata inserita nel primo provvedimento utile”, così Rosa Alba Testamento, portavoce molisana del MoVimento 5 Stelle in Commissione Cultura.

“Sempre nel corso dell’esame del “Milleproroghe” – continua la parlamentare – è stato anche accolto un mio ordine del giorno che, a fronte del riconoscimento dello stato d’emergenza post –sisma anche ai comuni della provincia di Campobasso, impegna il Governo a valutare l’opportunità di prevedere la riapertura di una contabilità speciale a beneficio del Segretariato Regionale del Molise, nel tentativo di accelerare le operazioni di messa in sicurezza e recupero del patrimonio culturale molisano danneggiato dagli eventi sismici del 2018. Il nostro patrimonio culturale non ha subito i danni ingenti che invece si sono registrati nelle altre quattro regioni, Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria, colpite dai gravi eventi sismici negli ultimi anni, ma merita uguale attenzione ai fini del suo recupero” conclude Testamento.

Più informazioni
commenta