A isernia

Oranges Amères, gli alunni del Boccardi-Tiberio in trasferta per recitare in francese

Si è trattata di un’esperienza altamente formativa quella vissuta dagli alunni del biennio e della IV B ad indirizzo Turismo dell’Istituto “Boccardi – Tiberio” di Termoli che hanno preso parte il 28 gennaio allo spettacolo teatrale in lingua francese intitolato “Oranges Amères”.

La performance, a cura della compagnia teatrale “France-Théatre” e rappresentata presso l’auditorium di Isernia, racconta la storia d’amore tra Yasmina e Michel, nati entrambi in Algeria all’epoca colonia francese, i quali riescono a superare le difficoltà che li separano e a coronare il loro sogno d’amore grazie all’arte e alla letteratura.  Svariati i riferimenti culturali: da Camus a Zola, fino ad arrivare ad Apollinaire. Accattivante la scenografia allestita e coinvolgenti le colonne sonore in francese.

Gli studenti, accompagnati dai docenti Maria Maddalena Megha, Michelina Salome, Anna Maria Stuccilli, Antonio Giuliano, Macchia, Antonella Rocco, Lucia Bruno, Giusy Rossi e Anna Maria Stuccilli, hanno visitato, al termine della rappresentazione, il Museo Nazionale del Paleolitico, avendo così modo di approfondire aspetti legati agli ambienti, ai modi di vita e all’organizzazione dei primi gruppi di Homo heidelbergensis” che si sono stanziati nel territorio molisano circa 600 000 anni fa. Gli alunni hanno mostrato molto interesse per le attività proposte e il materiale illustrato.

commenta