La protesta

Manifestazione M5S anti vitalizi, 130 in piazza a Roma dal Molise

Una folta delegazione di consiglieri regionali, comunali e attivisti locali dal Molise ha partecipato questo pomeriggio 15 febbraio alla manifestazione di Roma, in Piazza Santi Apostoli, per dire No alla “restaurazione dei vitalizi, chiesta da 1900 ex parlamentari, coperti dietro l’anonimato” affermano i pentasetellati. Sono stati 130 i molisani che in pullman sono andati a Roma, “ma tanti altri hanno raggiunto la Capitale con mezzi propri” assicurano.

C’erano, tra gli altri, il senatore Fabrizio Ortis, i consiglieri regionali Andrea Greco, Valerio Fontana, Fabio De Chirico e Angelo Primiani, oltre a tanti altri.

m5s manifestazione vitalizi

“Il vitalizio è un privilegio di pochi che in un Paese che si definisce civile non può esistere – ha detto Angelo Primiani, tra i presenti a Roma –. Ma oggi è anche l’occasione per cercare nuova linfa tornando nelle piazze e rilanciare con forza la nostra azione politica: sanità pubblica, giustizia, equità sociale, tutela dell’ambiente. La piazza di Roma è la dimostrazione, per i tanti detrattori, che il Movimento è vivo e vegeto; è maturato, è diventato forza di Governo e non perde il contatto con la realtà, quella realtà che quotidianamente cerchiamo di migliorare stando dentro le istituzioni”.

Da Piazza Santi Apostoli per Andrea Greco quello del vitalizio resta un “privilegio medievale fatto passare per diritto. I vitalizi – ha aggiunto il portavoce in Consiglio regionale – sono quanto di più insopportabile e ingiusto abbia potuto partorire una partitocrazia sempre più scollegata dalla realtà. Per decenni hanno travestito privilegi da leggi. La legge dovrebbe essere l’incarnazione stessa del concetto di giustizia, e questi signori, vogliono convincerci che sia giusto dopo una settimana in parlamento prendere migliaia di euro di vitalizio”.

m5s manifestazione vitalizi

Fabio De Chirico ha ribadito: “Non è più tempo di vitalizi. La guerra simbolica contro la Casta la vinciamo noi. Rivedo e risento gli albori del MoVimento, ma stavolta siamo tantissimi.

Per Valerio Fontana “è una grande manifestazione di responsabilità nei confronti chi di chi, come milioni di italiani, non ce la fa ad arrivare a fine mese. Questo pomeriggio il MoVimento ha dimostrato che quando torna a parlare dei suoi principi fondanti come il no ai vitalizi è capace di riempiere le piazze, il nostro habitat naturale”.

commenta