Campobasso

Lotta alla droga, il sindacato di Polizia sigla l’accordo con Palazzo San Giorgio

E' stato firmato in Comune il protocollo d’intesa tra l'amministrazione cittadine e il Coisp (sindacato di polizia) per promuovere attività di sensibilizzazione sulle dipendenze da alcol e sostanze stupefacenti. Nel progetto scuole e luoghi di aggregazione

È stato firmato questa mattina, presso il Comune di Campobasso, il protocollo d’intesa sottoscritto dall’ambito territoriale sociale di Campobasso e il Co.I.S.P., per una collaborazione che porterà operatori sociali e polizia di stato a svolgere attività di prevenzione e sensibilizzazione contro l’uso di droga e alcol nelle scuole della città.

Alla conferenza hanno partecipato il sindaco Roberto Gravina, l’assessore alle politiche sociali, Luca Praitano, il presidente della Commissione Sociale, Rosanna Coccagno e Giovanni Alfano segretario regionale del Coisp.

protocollo comune

“Con questo documento avviamo una collaborazione in ambito territoriale per realizzare in modo più puntuale interventi mirati in tema di prevenzione e contrasto alle dipendenze. – ha detto il primo cittadino– Avremo la possibilità di operare in tema di informazione sulle dipendenze in modo più efficace, con un coordinamento tra l’attività educativa già svolta dalle Istituzioni scolastiche e le azioni effettuate da altre Istituzioni locali, chiamate ad offrire soluzioni per arginare il fenomeno del consumo di sostanze stupefacenti ed alcol”.

Dopo il protocollo d’intesa firmato nel mese di gennaio con l’Ordine dei Geometri della Provincia di Campobasso e con l’Istituto Tecnico Leopoldo Pilla, arriva quindi un nuovo accordo programmatico rispetto ad una tematica che in città si è trasformata in vera e propria emergenza.

“Il fenomeno della dipendenza da droga ed alcol sta assumendo, anche nel territorio regionale, diverse e più pericolose connotazioni, sia per la sempre maggiore diffusione di nuove droghe, che per la costante tendenza all’abbassamento dell’età dei ragazzi, fino a coinvolgere anche le fasce adolescenziali. – ha detto l’assessore alle Politiche Sociali, Luca Praitano – Nel concretizzare nuove attività di prevenzione, occorre sviluppare ulteriori forme di cooperazione inter-istituzionale nel settore della in/formazione, con specifici progetti rivolti ai giovani ed alle famiglie, in modo da far crescere la cultura della legalità e del rispetto dei valori della vita e della salute”.

Soddisfazione per la sottoscrizione del documento è stata espressa anche dal segretario regionale del Molise del sindacato di Polizia, Giovanni Alfano, che ha sottolineato l’impegno di entrambe le parti per attivare un confronto permanente sulle reciproche esigenze e modalità relative alla particolare cura necessaria per l’interconnessione con altre possibili istituzioni e soggetti del terzo settore, allo scopo così di costruire una rete informativa comune e condivisa.

A ribadire la forte attenzione della commissione Politiche Sociali del Comune di Campobasso per gli interventi volti a promuovere la cultura della legalità, della prevenzione e del contrasto al consumo di sostanze stupefacenti ed alcol è stata, infine, il presidente della stessa commissione, Rosanna Coccagno, che ha anche assicurato l’impegno di tutti per promuovere e sostenere le iniziative di prevenzione e diffusione della legalità che verranno avviate in attuazione del protocollo firmato.

commenta