Orgoglio nostrano

Francesca, molisana e precaria: è la dottoressa che ha isolato il Coronavirus in Italia

La scienziata campobassana ha compiuto l'importante ricerca con la dottoressa Concetta Castilletti e la direttrice Maria Rosaria Capobianchi: ora si aprono nuove opportunità di studiare e combattere il virus

È una virologa molisana ad aver isolato, insieme con un’altra dottoressa, il virus del cosiddetto nuovo Coronavirus in Italia. Si chiama Francesca Colavita, ha 30 anni ed è una ricercatrice precaria all’ospedale Spallanzani di Roma. Lavorando a stretto contatto con la dottoressa Concetta Castilletti, siciliana, nel laboratorio diretto dalla dottoressa campana Maria Rosaria Capobianchi, venerdì scorso ha effettuato l’importante ricerca che rappresenta un enorme passo avanti nel combattere il virus nato in Cina e che si sta diffondendo anche in altre parti del mondo scatenando una psicosi perlopiù ingiustificata.

In questo modo l’Italia è il primo Paese in Europa a isolare il codice genetico del nuovo Coronavirus, mentre era già stato isolato in Cina 10 giorni fa.

La notizia dell’importante lavoro svolto allo Spallanzani è stata annunciata questa mattina dal ministro della Salute Roberto Speranza. Aver isolato il codice genetico del Coronavirus offre adesso nuove opportunità di poterlo studiare e verificare come si può bloccare la diffusione.

Il ministro ha aggiunto che la scoperta verrà messa a disposizione della comunità internazionale e sarà quindi più facile trattare il virus.

La dottoressa Concetta Castilletti è specializzata in Microbiologia e Virologia all’Unità virus emergenti dell’Istituto Spallanzani della capitale italiana. E’ lei a capo della ricerca cui ha contribuito in maniera determinante la Molisana Francesca Colavita, 30enne di Campobasso. Infatti la scienziata molisana (a sinistra nella foto) vanta già una notevole esperienza perché insieme alla dottoressa Castilletti è stata per diversi periodi di circa quattro anni in Africa, in particolare in Sierra Leone, a combattere il virus dell’Ebola.

Del team che ha isolato il virus fanno parte anche Fabrizio Carletti, esperto nel disegno di nuovi test molecolari e Antonino Di Caro, specializzato in collegamenti sanitari internazionali.

Intanto non si fermano i contagi da nuovo Coronavirus che avrebbero raggiunto in tutto il mondo la cifra di 14 mila, mentre i morti secondo gli ultimi aggiornamenti sarebbero invece 305.

 

È attivo il canale Telegram di Primonumero.it. Unisciti al nostro Canale per essere sempre aggiornato sulle news.

Più informazioni
leggi anche
L'intervista
Coronavirus, allertati gli ospedali molisani. Parla l’esperto: “Si trasmette solo con starnuti o tosse”
E' allerta
Coronavirus, primi 2 casi in Italia: “No a psicosi”. Ma le mascherine sono introvabili, negozi cinesi svuotati
I rapporti istituzionali
Tra il Molise e l’Hubei, la regione del Coronavirus, un legame speciale per idee commerciali
Dopo la bella notizia
Scienziata molisana isola il Coronavirus, le congratulazioni di Toma
Eccellenze & paradossi
La virologa precaria che isola il coronavirus fa il giro del mondo. E diventa il simbolo della ricerca bistrattata
Termoli
Studentessa 27enne di rientro dalla Cina con febbre e tosse, sospetto caso di Coronavirus
La 27enne termolese
Negativa al coronavirus, la famiglia sollevata ringrazia i medici e il Ministero
La buona notizia
Ha isolato il coronavirus, la ricercatrice precaria di Campobasso assunta allo ‘Spallanzani’
Il riconoscimento
Mattarella premia l’Italia migliore nell’emergenza: fra i 57 nuovi Cavalieri della Repubblica c’è la molisana Francesca Colavita