Domenica 1 marzo

Fondo Molisana di ciclismo, previsti 400 atleti. Ci sarà anche Andrea Lalli

Si terrà domenica 1 marzo a Termoli la 19esima edizione della Fondo Molisana, organizzata dall’Asd Tri-Race Team Termoli, in collaborazione con l’Istituto Alberghiero Federico II, il Comune di Termoli, l’Azienda di Turismo di Termoli, l’AVIS di Termoli, la Regione Molise e ovviamente il Coni Molise.

Saranno circa 400 atleti per i due percorsi di 100 chilometri per il giro lungo e di 60 il giro corto.

La manifestazione avrà inizio alle ore 9.30, con partenza in Via foce dell’Angelo, presso l’Istituto Alberghiero per poi svilupparsi per Campomarino, Nuova Cliternia, San Martino in Pensilis, Ururi, Piane di Larino, Guglionesi, San Giacomo degli Schiavoni, Petacciato e con arrivo a Termoli in via Foce dell’Angelo alle ore 12.30. Ci sarà anche un giro corto che partirà sempre da Termoli, poi Piane di Larino, Guglionesi, Termoli.

Previsti atleti in rappresentanza di 14 regioni italiane e diversi atleti stranieri.

fondo molisana

Tra i favoriti della vigilia compare il nome di Tommaso Elettrico (vincitore della maratona delle dolomiti nel 2019), Federico Colone, vincitore della Nove Colli, e il plurivittorioso a livello internazionale Igor Zanetti.

Nel Molise tra gli atleti più in forma del momento c’è Andrea Lalli, già campione europeo dei 10.000 metri di corsa campestre che in bici non è da meno ed è pronto a sfidare i big.

In campo femminile, si trovano in forma smagliante le molisane Manuela de Iulis, Antonella Lombardi e Maria Manes che sicuramente si cimenteranno nel giro lungo e pare abbiano adottato una strategia per contrastare le atlete più forti d’Italia.

La manifestazione che più volte ha cambiato percorso a causa del fondo stradale è coordinata dal Commissario di Polizia di Termoli Nevio Di Vincenzo e dal Comandante della Stradale Salvatore Augelli che assieme al Direttore di corsa Bruno Irace hanno lavorato intensamente per oltre un mese per rendere il percorso il più sicuro possibile, impegnando ben 93 unità di addetti alla segnalazione aggiuntiva e 45 uomini delle forze dell’ordine.

L’evento, è sponsorizzato dalla S.P.A. Carpenè Malvolti, che offrirà a tutti i partecipanti prodotti di propria produzione e si occuperà anche delle premiazioni ai 66 vincitori delle varie categorie.

Il caseificio Del Giudice è partner ufficiale dell’associazione e curerà il pasta party degli atleti.

commenta