Il provvedimento

Controlli alle caldaie, c’è tempo fino al 30 aprile per consegnare documentazione

L'ok dalla Giunta regionale del Molise, su proposta dell’assessore Nicola Cavaliere che commenta: "Gesto concreto a favore delle famiglie". Continua invece il lavoro sul piano di riduzione delle elevate sanzioni che i cittadini dovranno pagare

C’è tempo fino al prossimo 30 aprile per consegnare la documentazione che attesta l’avvenuto controllo della caldaia. Un argomento che ha fatto molto discutere nelle scorse settimane dal momento che, a ridosso di Natale, alle famiglie molisane sono state recapitate maxi multe: oltre mille euro.

Il differimento dei termini è stato approvato ieri (31 gennaio) dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore Nicola Cavaliere.

Inizialmente la consegna dei rapporti di controllo tecnico degli impianti per la climatizzazione invernale ed estiva degli edifici era stata stabilita al 31 gennaio 2020 e riferita alle verifiche effettuate entro il 31 dicembre 2019.

Si dà quindi in tempi celeri una prima risposta all’atto di indirizzo approvato lo scorso 21 gennaio dal Consiglio regionale in cui si chiedeva di “approntare un percorso legislativo e/regolamentare per la graduazione delle sanzioni, la rateizzazione delle stesse, a considerare la possibilità di regolarizzare le certificazioni di conformità degli impianti termici fino al 30 aprile dell’anno successivo alla data di scadenza”.

E’ una iniziativa – commenta Cavaliere – che coinvolge tante famiglie molisane e un gesto concreto di vicinanza da parte del governo regionale. E’ l’inizio di un processo di semplificazione attuato nell’interesse dei cittadini e nel pieno rispetto delle norme”.

Non si sa ancora se i cittadini potranno usufruire di una rateizzazione della multa da oltre mille euro da versare. 

“Si sta inoltre lavorando – dichiara cauto l’assessore – a un piano di riduzione delle sanzioni, alla rateizzazione dei pagamenti e al miglioramento della comunicazione del gestore nei confronti dell’utenza”.

leggi anche
consiglio-regionale-12-novembre-2019-162306
Consiglio regionale
Stangata per le caldaie, ricorsi e possibili rate. Veleni in Aula, Iorio minaccia di denunciare Toma
commenta