Dal 17 al 26 gennaio

Pellegrinaggio del Corpo di San Timoteo a Roma, il programma

È stato definito il programma generale del Pellegrinaggio del Corpo di San Timoteo dalla Cattedrale di Termoli alle Basiliche di San Paolo e San Pietro a Roma, evento straordinario che vivrà la comunità diocesana bassomolisana.

Il programma generale prevede, per il 17 gennaio, alle 9,30 in Cattedrale a Termoli un momento di preghiera in preparazione al Pellegrinaggio, presieduto dal Vescovo monsignor Gianfranco De Luca. Alle 10,30 ci sarà la partenza delle reliquie per la capitale. Alle 15,30, nella Basilica di San Paolo fuori le Mura ci sarà l’accoglienza da parte della Comunità monastica dell’urna contenente il Corpo di San Timoteo.

san timoteo a roma

Nei giorni che vanno dal 17 al 25 gennaio l’urna contenente il corpo del Santo Patrono termolese sarà, sempre nella Basilica di San Paolo fuori le Mura, sull’altare della Confessione per tutto l’Ottavario di preghiera per l’Unità dei cristiani.

Il 22 gennaio, invece, ci sarà il pellegrinaggio diocesano a Roma sulla Tomba di Pietro. Alle 9.30, nell’Aula Paolo VI, ci sarà la tanto attesa udienza generale con il Santo Padre Francesco. Alle 12.30 nella Basilica di San Pietro si terrà la Professione di Fede e lacelebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo Mons. Gianfranco De Luca. Nel pomeriggio sarà possibile venerare il Corpo di San Timoteo esposto nella Basilica di San Paolo fuori le Mura

Il 25 gennaio, alle 17 nella Basilica di San Paolo fuori le Mura, si terranno i Secondi Vespri Solenni Ecumenici presieduti dal Santo Padre Francesco.

Il giorno 26 gennaio, infine, sarà quello – neoistituito da Papa Bergoglio – della Domenica della Parola di Dio. Per questa importante giornata, con cui si concluderà il pellegrinaggio del corpo di San Timoteo, alle 7 ci sarà il trasferimento delle reliquie di San Timoteo nella Basilica di San Pietro in Vaticano. Poi alle 10 sarà il momento della celebrazione eucaristica presieduta dal Santo Padre Francesco e, alle 18, nella Chiesa di San Timoteo Termoli verranno accolte nuovamente le reliquie in città. Il tutto con una celebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo e la Benedizione dei Lettori della Parola. Al termine ci sarà la processione di rientro in Cattedrale e il canto del Te Deum.

reliquie san timoteo

Questo il calendario delle iniziative principali. Altri eventi sono stati organizzati dalla Basilica di San Paolo e possono essere consultati all’indirizzo www.basilicasanpaolo.org/

Per tutte le informazioni relative all’evento straordinario è possibile consultare il sito e i canali social della Diocesi di Termoli-Larino (Facebook, Instagram e Twitter). Nei prossimi giorni saranno forniti ulteriori dettagli sulle attività.

leggi anche
vaticano
Termoli
Corpo San Timoteo a Roma, comunità diocesana in pellegrinaggio per udienza dal Papa
logo pellegrinaggio san timoteo
Termoli
Pellegrinaggio del corpo di San Timoteo a Roma, ecco il logo dell’evento e il suo significato
don benito vescovo de luca e papa
Termoli
Le reliquie di San Timoteo a Roma, il Papa accoglie la richiesta di don Benito. “Un dono alla nostra comunità”
Generico gennaio 2020
Termoli
Assemblea diocesana in preparazione del pellegrinaggio di San Timoteo a Roma
reliquie san timoteo roma
San timoteo a roma
Udienza dal Papa, 1200 fedeli dal Basso Molise. Il vescovo: “Momento storico”
commenta