Campobasso

Parcheggi gratis per auto elettriche, Legambiente non molla: “Il sindaco dica la verità”

Non sono finite le polemiche sulle agevolazioni per le auto ibride. Legambiente non molla, torna ad incalzare il sindaco di Campobasso Roberto Gravina e di fare chiarezza sui parcheggi gratuiti.

Nei giorni scorsi, con una nota stampa inviata alle redazioni giornalistiche, il primo cittadino di palazzo San Giorgio aveva spiegato che “le agevolazioni sulle auto elettriche e sulla conseguente possibilità di parcheggiare la propria auto elettrica gratuitamente sono già previste per il 2020″. Poi aveva pure punzecchiato l’associazione: “Evidentemente una svista ha impedito di approfondire, a chi ha lanciato questo allarme, quanto era riportato nella delibera di giunta del 24 gennaio 2019″.

E oggi Legambiente non solo risponde alle critiche del sindaco, ma denuncia il caso di un automobilista che aveva richiesto l’esenzione per la sosta di un’auto ibrida.

“Abbiamo sollevato il problema, qualche giorno fa, sollecitati dai cittadini che, recandosi presso lo sportello in via Gazzani per richiedere l’esenzione, ottenevano come risposta che non era possibile procedere in quanto bisognava aspettare atti di rinnovo da parte del Comune.

Non siamo stati vittima di una svista: abbiamo seguito con molta attenzione le evoluzioni negli anni di tali provvedimenti in qualità di associazione promotrice del provvedimento.

Proprio in virtù di questo ci è sembrato strano che, nonostante gli atti e le intenzioni espresse, i tagliandini non venissero rilasciati, e che i cittadini fossero abbandonati alla confusione. I dubbi degli utenti sono gli stessi che ci poniamo noi, e anche stamattina, 8 gennaio, ci è stata segnalata la stessa situazione davanti alla richiesta di esenzione per la sosta di un’auto ibrida.

Rinnoviamo quindi la domanda posta nei giorni scorsi: ci sono esitazioni? Dov’è la verità?”, 

Dopo aver precisato che “il nostro obiettivo non è fare polemica ma ottenere chiarezza”, il circolo ‘Cirese’ di Legambiente si offre disponibile ad un incontro con il sindaco per chiarire questa vicenda e approfondire le azioni per la mobilità urbana sostenibile.

leggi anche
Campobasso colonnine auto elettriche
Campobasso
Parcheggi gratis per auto elettriche anche nel 2020. “Una gaffe di Legambiente”
auto elettriche
Campobasso
La denuncia di Legambiente: Palazzo San Giorgio non rinnova le agevolazioni per le auto elettriche
commenta